VALLI – Più di mille persone hanno accolto l’invito delle Valli di Lanzo, sabato 26 e domenica 27 novembre e si sono diramate nelle diverse vallate per seguire il profumo e i sapori de ‘L dì dla pulenta”.
L’iniziativa di quest’anno, coordinata e promossa dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, nasce da un’idea di Fabrizio Angeli del ristorante Il Vecchio Borgo di Mezzenile: sinergia, idee, condivisione hanno dato così vita al nuovo appuntamento di “Montagna per tutti i Gusti” coordinato dal Consorzio, che ha coinvolto più di trenta ristoratori e che verrà poi riproposto nel primo weekend di febbraio 2023. Un evento all’insegna dei sapori genuini e delle eccellenze dell’enogastronomia del territorio, dove ogni ristoratore ha saputo proporre menù originali, in base alle proprie idee e alla propria fantasia.
«Un grande successo per Montagna per Tutti i Gusti -’L dì dla Pulenta – commenta Livio Barello, presidente del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo – un’iniziativa che ha coinvolto tutte le Valli lanzesi, offrendo la possibilità di partecipare anche ai ristoratori che non fanno parte del Consorzio. Un’opportunità di crescita per tutti, una vetrina importante che ha dato modo di far conoscere i nostri migliori prodotti, utilizzando farine di mais di alto pregio come quella del pignoletto rosso del Canavese, formaggi, salumi locali e i nostri prodotti della tradizione valligiana.
Siamo sulla strada giusta per far apprezzare il nostro territorio con eventi come Montagna per Tutti e Montagna per Tutti i Gusti, che vantano anche riconoscimenti a livello regionale. Tutti i ristoratori, più di trenta, erano entusiasti dei risultati ottenuti già con la prima edizione dedicata alla polenta. L’evento poi si ripeterà a febbraio e potrebbe diventare un tratto distintivo delle Valli di Lanzo, uno di quegli appuntamenti attesi, da segnare ogni anno nel calendario».
‘L dì dla Pulenta verrà riproposto il 4 e 5 febbraio con tante e nuove opportunità da elaborare per scatenare il gusto e i sapori genuini in un viaggio fra le bontà delle Valli di Lanzo.