• Mer. Gen 15th, 2025

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Ciclocross, doppio fine settimana con i Campionati Italiani giovanili e agonisti

DiElena.Caligiuri

Gen 14, 2025

SPORT – Doppio fine settimana coronato dai Campionati Italiani, prima giovanili, domenica 5 gennaio a Follonica (Gr) e poi agonisti domenica 12 a Faè d’Oderzo (Tv).
Lo scorso fine settimana, che ha inaugurato il 2025 agonistico, si sono tenuti i Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross a Follonica (Gr).
Partiremo dunque dai campionati giovanili. Il percorso, che ha ospitato l’evento più importante per le categorie Esordienti ed Allievi, si presentava veloce ma impegnativo a causa di una collina da percorrere in salita e in discesa più volte.
Nella giornata di domenica si sono disputate le prove individuali. Il meteo era incerto e per le prime prove è rimasto sereno, mentre a metà giornata è scesa un po’ di pioggia, che si è infine affievolita nel pomeriggio.
I primi a prendere il via sono stati gli Esordienti del I anno, alla loro prima esperienza in questa categoria, poiché nel 2024 erano tesserati ancora tutti come G6. Ottima prestazione per il balangerese Andrea Massa Micon che, partendo nella prima parte del gruppo, è riuscito a destreggiarsi bene tra i 90 atleti presenti e recuperare nel finale, terminando così con un buon 15° posto.
Tra gli Esordienti del II anno erano presenti due atleti della squadra, Federico Berra ed Edoardo Bonadè Ris. Entrambi partivano in posizione arretrata e hanno subito qualche rallentamento in partenza. Federico ha rimontato durante la gara terminando 69°, mentre Edoardo, proprio mentre stava trovando un ottimo ritmo, è rimasto vittima di un guaio meccanico che gli ha fatto perdere circa un minuto. È stato dunque costretto ad inseguire per tutta la gara ed ha così tagliato il traguardo in 85a piazza.
Con il tracciato che iniziava a diventare sempre più scavato a causa dei tanti passaggi sono partiti gli Allievi del I anno. È riuscito a portare a termine la sua prova Enrico Pich che, seppur coinvolto in alcuni rallentamenti in partenza, è riuscito a rimontare sino alla 57a posizione.
Tra gli Allievi del II anno il sanmauriziese Mattia Barra ha raccolto un buon 58° posto, terminando la gara a pieni giri.
Passando ai risultati degli agonisti, l’unico portacolori presente è stato il balangerese Giulio Pich. Giulio ha avuto un avvio di prova non brillante tra gli Under 23. È riuscito poi a rimontare terminando con un buon 27° posto, combattendo con l’abbondante fango presente sul tracciato.
Si conclude così il capitolo Campionati Italiani 2025 per tutte le categorie. Molti atleti locali saranno di riposo il prossimo fine settimana, in vista dell’appuntamento conclusivo della Coppa Piemonte Ciclocross che si terrà a Mappano domenica 26 gennaio. L’evento sarà marchiato Team Cicloteca e sarà l’atto finale di questo calendario iniziato ad ottobre, che andrà a premiare gli atleti che si sono distinti in questa stagione. Prima dell’ultima tappa, i pretendenti locali per un buon risultato sono Andrea Massa Micon che proverà l’assalto alla prima posizione tra i G6, poiché accusa uno svantaggio di appena 2 punti rispetto all’attuale leader, Giulio Pich tra gli Open, che attualmente si trova 2° ed il compagno di squadra Pietro Celoria momentaneamente 3° nella classifica Juniores. Inoltre Daniele Lombardo occupa la 3a piazza tra i G6 ed Enrico Pich infine proverà a raggiungere il podio trovandosi ad oggi al 4° posto tra gli Allievi del I anno.