VIU’ – Si accendono come da tradizione le illuminare natalizie, il grande albero sulla piazza centrale, si illumina il grande presepe sull’erba della Parrocchiale, quest’anno ricco di personaggi e pecorelle in cammino verso la capanna.
L’atmosfera natalizia è entrata nel cuore dei Viucesi grazie a una bella festa, nata dalla collaborazione tra Associazione Commercianti, Pro Loco e Alpini.
Nel primo pomeriggio Babbo Natale ha accolto nella sua casetta i più piccini, che con doni e letterini siano stretti intorno al vegliardo, confidando nella sua generosità. Intanto sui putagé accesi in piazza, cioccolata e vin brulé diffondevano il loro profumo, cui si accompagnava la fragranza dei dolci natalizi.
Nel frattempo sono sopraggiunti gli zampognari, che in corteo hanno accompagnato un nutrito pubblico e tantissimi bambini verso il grande abete, i cui rami più bassi erano stati lasciati volutamente liberi affinché ogni bimbo potesse appendervi un addobbo in legno, che riportava un pensiero sul Natale.
La sorpresa più commovente l’hanno regalata proprio i bimbi che da qualche mese seguono il laboratorio di canto guidato da Marzia Rey e Flavio Giacchero, nell’ambito della Viuleta e dello Sportello Linguistico Franco-Provenzale.
È un impegno che li porta a incontrarsi settimanalmente e a costruire un piccolo repertorio di canti della tradizione orale, alcuni dei quali in lingua minoritaria.
I risultati sono evidenti anche sul piano dell’aggregazione tra i bimbi e tra le famiglie.
Dopo l’accensione dell’albero, i canti sono proseguiti con il coinvolgimento degli adulti e il supporto del Gruppo Alpini, che ha contribuito a riscaldare le voci con bevande calde.