BALME – Balme e il Pian della Mussa puntano sull’inverno. Gli operatori economici del più alto paese delle valli, dopo aver lottato per alcuni anni con la pandemia e con la siccità, tornano a proporre la frequentazione invernale del territorio. E lo fanno in modo coordinato e organizzato, in collaborazione con il comune, proponendo in una pratica brochure diffusa in cartaceo e scaricabile on line, che raccoglie attraverso una grafica di facile lettura le attività commerciali, sportive e culturali e tutti i servizi presenti nel periodo invernale.
«Al turista – spiegano i promotori dell’iniziativa – vengono così indicati i nuovi servizi di base per l’accoglienza: quattro punti informativi per avere aggiornamenti sulle condizioni degli itinerari, due a Balme e due al Pian della Mussa, servizi igienici pubblici nelle tre aree principali di parcheggio a Balme, un check point ARTVA alla partenza dell’itinerario per il Pian della Mussa, oltre alla battitura dell’itinerario Balme – Pian della Mussa e, condizioni permettendo, all’ apertura della sciovia Pakinò e del pattinaggio su ghiaccio. Sono indicati inoltre i punti nei quali affittare le attrezzature sportive.
Tre strutture saranno aperte al Pian della Mussa per tutto l’inverno, con copertura continuativa dei servizi. A Balme paese invece, oltre alle indicazioni di partenza degli itinerari e alle numerose attività ricettive e commerciali, saranno facilmente individuabili i riferimenti per i pernottamenti e quelli relativi agli appartamenti usufruibili per brevi soggiorni, i musei e tutti i servizi di pubblica utilità.
Siamo ormai entrati nella stagione e ormai perché tutto funzioni non bastano che un po’ di freddo e alcuni fiocchi dal cielo.