• Gio. Dic 26th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Gino Geninatti riconfermato presidente del gruppo Cai di Lanzo per il triennio 2024-2027

DiElena.Caligiuri

Nov 11, 2024

LANZO – Gino Geninatti, lunedì 4 novembre, è stato riconfermato presidente del gruppo Cai di Lanzo per il triennio 2024-2027. All’interno del direttivo Marco Barchi sarà invece il vice.

La sezione di Lanzo con i suoi 1235 soci risulta essere l’associazione più numerosa delle valli di Lanzo e del Ciriacese.

<<Questo è il mio secondo mandato, sicuramente sarà l’ultimo, – precisa il presidente Gino Geninatti, già vicesegretario del cai nazionale, per due mandati Presidente del cai Piemonte, titolato accompagnatore nazionale di Alpinismo Giovanile – la mia età e il ricambio generazionale impongono un nuovo presidente, ringrazio tutti i soci collaboratori perché la loro passione ha contagiato gli animi di tutti rafforzando la motivazione e gli interessi di ogni iscritto. Nel 2024 abbiamo raggiunto 1235 soci, ben 100 soci in più rispetto lo scorso anno, segno che siamo sulla strada giusta.
Una sentita gratitudine verso i soci più giovani e giovanissimi; i primi si avvicinano alla montagna ascoltando la loro pulsione interiore, i secondi grazie alla propria famiglia Ringrazio tutti gli accompagnatori che si prodigano ogni volta dimostrando la loro professionalità e che non si intimoriscono dinanzi agli impegni ed alla formazione continua che richiede il CAl.
Per tutto questo grazie veramente di cuore. Rappresento inoltre, un importante obiettivo che si è posto il Consiglio Direttivo, ovvero la formazione dei soci attraverso l’organizzazione del Corso Base di avvicinamento all’Escursionismo che ha come finalità quella di formare i soci per una frequentazione della montagna con maggiore conoscenza e sicurezza così da permettere all’escursionista maggiore autonomia.
La formazione alpinistica dei soci è riservata alle Scuole intersezionali di Sci Alpinismo, “Ribaldone”, Alpinismo ed Arrampicata Libera, che attraverso i loro Corsi formano i soci CAl a queste discipline che richiedono passione ma anche una specifica preparazione.
Vorrei ricordare il programma 2025 evidenziando che la nostra sezione organizza “Montagna Terapia” continuando una tradizionale iniziativa grazie alla quale si è dimostrato che è possibile superare le difficoltà così da rendere la montagna più vicina a tutti.
Sono tante le escursioni programmate per il prossimo anno, alcune sono sezionali, altre intersezionali, anche per il 2025 sono stati organizzati parecchi corsi, molto richiesti dai nostri soci che porta nuovi iscritti anche da paesi lontani>>.