MEZZENILE – Sabato 9 e domenica 10 novembre Mezzenile ha vissuto un intenso weekend con tanti eventi organizzati in occasione della Festa Patronale dedicata a SAN MARTINO, unita ai festeggiamenti di SANTA CECILIA della Banda Musicale Mezzenile-Pessinetto.
La festa è stata organizzata in forte sinergia dalla Pro Loco di Mezzenile, dai quattro priori di San Martino (Diego Genotti, Emanuele Pocchiola Giors, Davide Pocchiola Viter e Alex Ru), dalla Banda Musicale Mezzenile-Pessinetto e dalla Corale San Martino, con il supporto del Sindaco Sergio Pocchiola Viter e dall’Amministrazione Comunale. Un ringraziamento particolare al Consigliere Regionale Fabrizio Ricca e agli altri Sindaci presenti alle gare e alle premiazioni del Triathlon del Boscaiolo.
Il sole ed il calore tipici di una cosiddetta “estate di San Martino” hanno accompagnato la giornata di sabato, dedicata alla 5a edizione della FESTA AGRICOLA. La manifestazione è iniziata con l’arrivo degli animali e dei mezzi agricoli al mattino presto, per proseguire con la tradizionale benedizione a cura del Parroco Don Claudio Pavesio. Tanti gli espositori ed i banchetti disposti in vari punti del campo e nella Piazza Don Melloni. La Polenta preparata dagli abili cuochi polentai di Mezzenile ha sfamato oltre 500 partecipanti alla festa prima di ritornare in campo per ammirare gli animali (mucche, capre, pecore, galline, conigli, canarini e tanto altro) e i mezzi agricoli in esposizione, e non solo. Infatti quest’anno il programma della giornata di sabato si è arricchito notevolmente con ben 3 novità:
- la 1a edizione del Triathlon del Boscaiolo, che ha riscosso un grandissimo successo con ben 30 partecipanti!
- il Concerto “La grande Musica ed il Cinema” degli 8 Violoncelli di Torino e Piergiorgio Rosso, un gruppo di artisti e musicisti professionisti che hanno saputo regalare una serata molto piacevole e di alto livello al numeroso pubblico presente nella Chiesa Parrocchiale.
- la discoteca anni ’90-’00 con Dj Angelina, Davide Faccini e Davide Salentu al Palasanrocco.
<<Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato per l’ottima riuscita dei vari momenti della Festa Agricola – spiegano gli organizzatori – in particolar modo gli agricoltori e gli allevatori del paese, il gruppo dei Polentai, i volontari del Triathlon del Boscaiolo, la Corale San Martino, la Banda Musicale di Mezzenile-Pessinetto, il trio dei Musici Valdostani (per la 1a volta ospiti a Mezzenile!), l’Oratorio Arcobaleno, il Gruppo Folkloristico “Gli Scoiattoli”, Don Claudio Pavesio e il Diacono Costantino Miravalle>>.
Nella giornata della domenica si è svolto il tradizionale programma della festa di San Martino: Don Claudio Pavesio ed il Diacono Costantino Miravalle hanno celebrato la Processione e la Santa Messa solenne in onore al Santo Patrono, ed in seguito hanno benedetto gli zainetti dei bambini dell’Oratorio Arcobaleno. All’uscita dalla Chiesa, si è svolto il tradizionale incanto con il rinfresco preparato dai Priori. La giornata si è conclusa al Palasanrocco con il tradizionale pranzo di San Martino. Alle celebrazioni per il Santo Patrono si sono unite anche quelle per la Santa Cecilia del Corpo Musicale di Mezzenile-Pessinetto e della Corale San Martino di Mezzenile. La Presidente Enrica Geninatti Crich, i Maestri Ugo Ala e Simone Benedetto Mas insieme al Direttivo hanno ringraziato tutti i musici compresi quelli provenienti dai paesi vicini e dalle bande consorelle, per la loro presenza ed il loro impegno nei numerosi servizi che vedono impegnata la Banda durante tutto l’anno a Mezzenile e a Pessinetto. Ed infine il Direttivo ha ricordato che proprio a partire dalla prossima settimana inizierà il corso di orientamento musicale della nuova classe di allievi, attesi prossimamente tra le fila della Banda insieme agli colleghi musici!