LANZO – È indetta la prima edizione del Contest Internazionale In Memoria Di Franco Giusti dal
titolo “io la Sindone la vedo così” volto a contrastare la dispersione scolastica. destinato, nell’anno 2004, alle alunne e agli alunni della Scuola Media Paritaria Federico Albert che si svolge all’interno del programma di ChaTouring, organizzato dall’Associazione ChaTo OdV – ETS, in collaborazione con la testata La Grafite.
L’acuirsi delle differenze tra chi ha profitti migliori a scuola e chi non trova incentivi per studiare può essere affrontato con progetti di prevenzione e di coinvolgimento volti a sostenere la curiosità e la creatività dei più giovani motivando la ricerca con argomentazioni ed uscite didattiche che appartengono alla loro storia ed al territorio in cui si trovano a vivere.
La finalità del contest è di incentivare la creatività dei/delle partecipanti e contrastare l’abbandono degli studi. Il Abstract del Tema: “Un segno, una storia antica che ha attirato la mia attenzione o che ha coinvolto la gente del mio paese/città, raccontata e/o tramandata fino a me. La Sindone Tra aneddoti e dati storici”.
I/le Concorrenti partecipanti al contest potranno presentare i lavori singolarmente oppure a gruppi e potranno ispirarsi alla realtà che conoscono, ad esempio: affreschi, dipinti, immagini, oggettistica che hanno avuto modo di conoscere dove vivono o durante viaggi o uscite scolastiche e dunque proporre lavori in tema “io la Sindone la vedo così”.
Punto di merito andrà agli elaborati, temi, video e disegni … prodotti con materiali ecosostenibili (a mero titolo di esempio senza presunzione di esaustività: carta riciclata o organica prodotti da economia circolare: re-made, re-design, ecc. la partecipazione è gratuita ed il termine ultimo per l’iscrizione è il 15 dicembre 2024.