• Ven. Dic 27th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Ceres Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. ≪Insegnate ai giovani il valore della solidarietà e dell’impegno verso la comunità≫

DiElena.Caligiuri

Nov 3, 2024

CERES – Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: domenica 3 novembre l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Ceres e il Corpo Musicale Alpino di Ceres, ha organizzato una serie di iniziative per ricordare i caduti di tutte le guerre e celebrare l’unità del nostro Paese.

La giornata ha preso il via alle ore 10:30 con il ritrovo dei partecipanti in Piazza del Municipio. Alle 10:45, i rintocchi solenni della “Campana dei Combattenti”, situata sulla Torre Campanaria del XII secolo, hanno risuonato per ricordare i caduti.

Alle 11 Messa in Parrocchia e deposizione di corone alla lapide dei Caduti in Piazza Municipio e al Parco della Rimembranza. Sono stati inoltre resi gli onori alla Bandiera Italiana presso il Monumento degli Alpini in Piazza Europa.

≪Oggi ci ritroviamo qui a Ceres er celebrare una ricorrenza di grande importanza: il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Questa data ci invita a riflettere – ha sottolineato il primo cittadino Davide Eboli- non solo sulla storia del nostro Paese, ma anche sui valori di unità, coraggio e dedizione che ci accompagnano quotidianamente. Il 4 novembre rappresenta la fine della Prima Guerra Mondiale, un conflitto che ha segnato indelebilmente la nostra nazione e che ha visto molti dei nostri concittadini, e dei nostri cari, sacrificarsi per la libertà e l’integrità della Patria. Oggi rendiamo omaggio a tutti coloro che, in quell’epoca così buia, hanno combattuto e hanno dato la vita per un’Italia migliore. Le Forze Armate, le quali continuiamo a onorare in questa giornata, non sono solo un simbolo di difesa, ma incarnano anche il valore della solidarietà e dell’impegno verso la comunità. I nostri soldati, sia in tempo di pace che in tempo di guerra, servono con onore e dedizione, proteggendo non solo i nostri confini, ma anche i valori di libertà e giustizia che oggi diamo per scontati. Riflettendo su questi valori, è fondamentale che oggi, più che mai, rinnoviamo il nostro impegno verso una società unita. Viviamo in tempi complessi, in cui il dialogo, la comprensione reciproca e la coesione sociale sono più che mai indispensabili. Solo insieme possiamo affrontare le sfide del presente e costruire un futuro sereno per le generazioni a venire. Invito quindi tutti voi, a non dimenticare far conoscere ai più giovani i nostri valori, onoriamo la memoria di chi ci ha preceduti e lavoriamo insieme per un futuro migliore. In chiusura, voglio esprimere la mia gratitudine a ciascuno di voi per essere qui, oggi, a sostenere la nostra comunità e a tenere viva la memoria di quelli che hanno dato la loro vita per il bene della nostra nazione. Viva l’Italia! Viva le Forze Armate!≫.

Una festa importante che ha visto la presenza, insieme a tutta la sua famiglia, del vice sindaco Mauro Poma. Poi tutti insieme per il pranzo concluso con una torta decorata per l’occasione.