• Mar. Ott 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Simona Tomaino presenta “La Santa” a Balangero venerdì 25 ottobre

DiElena.Caligiuri

Ott 21, 2024

BALANGERO – La scrittrice Simona Tomaino sarà ospite della Biblioteca Comunale Italo Calvino di Balangero il prossimo 25 ottobre per presentare il suo racconto “La Santa”, vincitore del prestigioso Premio Internazionale Nabokov 2023.

Ambientato nella suggestiva cornice di Tiriolo, “La Santa” promette di trasportare i lettori in un’atmosfera ricca di emozioni e riflessioni. L’autrice, con la sua scrittura delicata e evocativa, ci conduce in un viaggio introspettivo attraverso le vicende di un personaggio enigmatico e affascinante.

La vita in un paesino della Calabria per una donna agli inizi del Novecento non era certo semplice. La fatica del lavoro incombeva su tutto ma, prima ancora, vi erano le convenzioni sociali che volevano le donne sottomesse al padre, ai fratelli, ai mariti. Fuori da queste regole, non esisteva futuro per le ragazze.
Antonia non riesce ad accettare tutto questo e, di fronte all’ennesimo sopruso subito dal padre, fugge di casa a soli sedici anni. Inizia così una vita solitaria, nascosta agli occhi dei suoi compaesani che la considerano una poco di buono, ma libera. Un giorno accade un fatto straordinario, che Antonia non comprende. Tuttavia, di fronte alla reazione della gente, intuisce che può trarne un beneficio. E allora tutto cambia.
Il racconto trae liberamente spunto da un episodio di morte apparente, avvenuto in un paesino della provincia di Torino intorno agli anni Trenta del Novecento. È stato presentato per la prima volta a Novoli (LE) in occasione del Premio Internazionale Nabokov e poi all’ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino.
La prima lettura integrale è stata fatta a Tiriolo (CZ), paese in cui è ambientato e dove è stato accolto con grande calore. Il 25 ottobre verrà letto e interpretato a Balangero.