• Lun. Ott 14th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

GF Prevostura a Lessona: l’annuale appuntamento di fine stagione, che da 25 anni sancisce la fine delle gare di mtb in Piemonte

DiElena.Caligiuri

Ott 6, 2024

Domenica 22 si è tenuta la GF Prevostura a Lessona (Bi), con l’annuale appuntamento di fine stagione, che da ormai 25 anni sancisce la fine delle gare di mtb in Piemonte a fine settembre. Questa edizione poteva vantare la bellezza di oltre 500 iscritti tra le varie categorie. Nella prova lunga da 48 km, tra gli Juniores, Giulio Pich finisce con un buon 18° posto, mentre nella stessa giornata, ma su percorso ridotto, c’è stata la gara per le categorie giovanili. Tra gli Esordienti del I anno Federico Berra conclude 4°, davanti ai compagni Edoardo Bonadè Ris 19°, Luca Romagnoli alle prese con guai meccanici 37° e Davide Romano 38°. Nella categoria Esordienti del II anno Enrico Pich termina 8°. Tra gli Allievi del I anno Edoardo Tonini della Cicloteca termina 24° a causa di una caduta.
Per il mondo giovanissimi impegno a Viguzzuolo (Al) per la prova di abilità, a concludere il circuito Challenge Giovanissimi 2024. Per la Cicloteca Anna Audo è 3a tra le G2, mentre Elisa Arcidiacono è 4a tra le G3. Nella gara G5 2° posto per Sveva Ressent, davanti a Sofia Arcidiacono 3a. Al maschile Daniele Lombardo conclude 9° tra i G6, anticipando Nicolò Cavallotti 16°. Il Team Cicloteca, a seguito delle 5 prove disputate ottiene così l’8a posizione nella classifica a squadre.
Spostandosi al settore strada ottima prestazione per Manuel Solenne della Cicloteca che vince la gara a Caselette riservata alla categoria Esordienti. La prova in ricordo di Luciano Tomio, presidente dell’Ucat casellese morto nel 2023, prevedeva un circuito da percorrere 7 volte. Manuel Solenne è riuscito a prendere parte alla fuga giusta e giocarsi in volata le sue carte, vincendo così lo sprint contro i compagni d’azione.
Infine, da segnalare la vittoria di Davide Bertoldo della Cicloteca alla sesta prova di Coppa Italia Trials Allievi a Fumane (Vr), dove ha consolidato il suo primato, aumentando il distacco tra sé ed i suoi più diretti inseguitori. L’ultima prova si terrà in Lazio il 13 Ottobre, dove si deciderà la classifica generale di specialità.

L’inverno è caratterizzato dalla stagione di ciclocross, gara fuoristrada con bici simili a quelle da strada, ma con ruote tassellate. Di norma inizia a metà ottobre, per terminare a fine gennaio, ma quest’anno c’è chi ha cominciato prima di altri quest’impegno invernale. È proprio il caso dell’atleta della Cicloteca Manuel Solenne, che è stato impegnato in terra machigiana, per l’esattezza a Corridonia (Mc). Nel veloce tracciato Manuel, al suo debutto nella categoria allievi I anno, ha saputo gestire bene le sue forze e concludere al 7° posto, dopo una prova condotta dalla testa. Buona conferma in un percorso che ben si addiceva alle caratteristiche del favriese, al debutto stagionale nel ciclocross, dopo un lungo blocco di gare su strada con ottimi risultati.
Appuntamento invece per le categorie Giovanissimi ad Oasi Zegna (Bi). In un tracciato simile a quello delle precedenti edizioni, molti atleti si sono dati battaglia tra le varie categorie. Tra i G1 Erik Airola della Cicloteca termina 11°, mentre tra i G2 Leonardo Lombardo conclude 27°. Al femminile Anna Audo sfiora la vittoria chiudendo 2a; podio anche per la compagna di formazione Elisa Arcidiacono 3a tra le G3. Nella categoria G4, prova vincente per il nolese Pietro Rondelli, che riesce ad ottenere il successo in questa batteria agguerrita, mentre il compagno di squadra Carlo Caddeo è 27°. Nella prova G5, Pietro Bonadè Ris conclude 11°, Riccardo Montagnini 20° e Manuel Picatto 27°. Al femminile Elisa Arcidiacono si impone, davanti a Valentina Giuliano 4a. Infine, tra i G6 Andrea Massa Micon conclude 7° anticipando Daniele Lombardo 9°, Gabriele Vullo 12° ed Edoardo Massariello 17°. Prova sfortunata per Nicolò Cavallotti che sarà costretto ad un periodo di riposo forzato causa caduta e conseguente rottura della clavicola destra, a cui auguriamo un rapido recupero.