• Gio. Nov 21st, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Presentate a Lanzo le Giornate Fai d’Autunno che si terranno sabato 12 e domenica 13 ottobre

DiElena.Caligiuri

Ott 5, 2024

LANZO – In tanti sabato 5 ottobre presso la Cappella San Giuseppe hanno partecipato alla conferenza stampa del Gruppo FAI di Cirié e Lanzo che hanno illustrato i luoghi che verranno aperti al pubblico a Lanzo nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18.

Presenti per l’occasione il sindaco di Lanzo Fabrizio Vottero, il vice, Fabrizio Casassa, la responsabile della delegazione Fai d’Ivrea Nella Faletti, il capogruppo del Fai Ciriè-Valli di Lanzo Martina Calvetti, il dirigente scolastico Giorgio Vincenzo Minissale e i professori che cureranno la preparazione dei ragazzi dell’Istituto Albert, Domenica Calza delegata alla cultura della Città di Ciriè, Alberto Morella e Roberto Giardino esperti di storia locale, suor Alda in rappresentanza delle suore Albertine ed Elisa e Donato che hanno allietato i presenti con gli intermezzi musicali.

≪Questa è un’ottima occasione – hanno ribadito nella conferenza – per far ammirare angoli del nostro Comune ricchi di storia, luoghi speciali da conoscere e tutelare. Inoltre il coinvolgimento degli studenti rende ancora più importante quest’iniziativa, proprio perché avvicina i giovani al loro territorio e insegna a prendersene cura≫. Tutte le visite saranno quindi curate come tradizione dagli “Apprendisti Ciceroni”, cioè gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Albert” di Lanzo Torinese, del Liceo Classico Linguistico Statale “C. Botta”, del Liceo Scientifico Statale “A. Gramsci” di Ivrea, dell’Istituto di
Istruzione Superiore “XXV Aprile – Faccio” di Cuorgnè e Castellamonte, dell’Istituto di Istruzione Superiore “A.Moro” di Rivarolo Canavese e affiancati dai volontari locali.

Nella Faletti, responsabile Fai d’Ivrea ha sottolineato l’attività del Fai e l’importanza di coinvolgere i giovani in queste iniziative volte a far conoscere il territorio locale e a diffondere la cultura della tutela e della conservazione dei beni artistici, storici e culturali.

A Lanzo saranno visitabili Casa Balbo, situata nel borgo antico, la Chiesa di Santa Maria del Borgo, la Chiesa di San Pietro in Vincoli, la Chiesa di Santa Croce e il Museo dell’utensileria Silmax.

La Delegazione FAI di Ivrea e Canavese e il Gruppo Giovani offrono ai visitatori delle Giornate FAI di Autunno la visita del Castello di Ivrea riaperto al pubblico dopo diversi anni di chiusura per restauro, monumento simbolo della città e la Chiesa di San Bernardino aggiuntosi al patrimonio del FAI nel 2023. Sempre a Ivrea sarà possibile visitare, guidati dagli Apprendisti Ciceroni, la Cattedrale, il Museo Diocesano e le Chiese di San Gaudenzio e San Nicola da Tolentino.

Gli orari di apertura:

Lanzo Museo Silmax: sabato 12 ottobre: 9 – 12.30

Lanzo Casa Balbo: sabato 12 ottobre 14.30 – 18 e domenica 13 ottobre 10 – 13 e 14 – 18

Lanzo Chiesa Di Santa Maria del Borgo: sabato 12 ottobre 14.30 – 18 e domenica 13 ottobre 10 – 13 e 14-18.

Lanzo Chiesa di San Pietro In Vincoli: sabato 12 14.30 – 17 e domenica 13 ottobre: 11 – 13 e 14 – 17

Lanzo Chiesa di Santa Croce: sabato 12 ottobre 14.30 – 18 e domenica 13 ottobre: 10 – 13 e 14 – 18

Ivrea San Bernardino, Museo Diocesano, San Gaudenzio, San Nicola: sabato 12 ottobre e domenica 13
ottobre dalle 10 alle 18, ultimo ingresso 17.30

Ivrea Castello: domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18, ultimo ingresso 17.30

Ivrea Cattedrale: sabato 12 ottobre 10 – 18 e domenica 13 dalle 12 alle 17, ultimo ingresso 16.30.

La chiesa di Santa Croce di Lanzo ospiterà invece giovedì 10 ottobre alle ore 21 la serata La SINDONE a LANZO e nelle sue Valli con interventi del professor Gian Maria ZACCONE e Federico VALLE del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone. Intermezzi musicali del Quartetto strumentale e canoro DARE QUARTET.