• Gio. Set 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Domani l’ultimo saluto a Sergio Bertoldo, gestore del ristorante Bricco al Pian della Mussa

DiElena.Caligiuri

Ago 22, 2024

Servizio a cura di Franca Giusti

BALME – Sergio Bertoldo era conosciuto un po’ ovunque, non solo in valle. Era un fabbro di alta precisione, le chiavi, serrature ed i lucchetti con incise le Sue iniziali erano apprezzate anche a Torino. Negli ultimi anni però la Sua fama è stata legata a quella di Pia con cui gestiva il ristorante Bricco al Pian della Mussa.
È lì, al Piano che, da maggio a fine ottobre, attirava gli amici con la sua simpatia e solarità. Serviva ai tavoli, prendeva le prenotazioni e sedeva alla cassa. Di lui Pia si fidava ciecamente e lui aveva una parola buona sempre per tutti. È stato reso immortale da una fotografia di Roberto Cavallo, pubblicata ne Il Silenzio dei Campanacci, una immagine che lo ritrae serio al lavoro nella Sua officina di Ceres.
<<Gli ultimi tempi sono stati difficili -dice la figlia Carola- ma ora è libero come voleva essere lui, libero nel cuore e nell’impedimento fisico>>. Lui che nonostante le difficoltà di tutta la vita e la perdita di una giovane moglie, non ha mai smesso di credere. <<Ora noi affidiamo Sergio a Maria -ha detto don Claudio- così come tante volte lui stesso ha pregato>>.

Tutta la comunità di Ceres e delle Valli di Lanzo si stringe a Carola nel cordoglio per la perdita dell’amato padre. Le esequie si terranno venerdì 23 agosto h 15 presso la Parrocchia di Ceres e le spoglie saranno portate al Camposanto di Ala di Stura.