MEZZENILE – Fine settimana intenso a Mezzenile con i festeggiamenti della 65a edizione della Festa del Ciclamino, organizzata dalla Pro Loco di Mezzenile domenica 28 luglio in una location completamente inedita: Villa Massa della famiglia Canata.
Come da tradizione, il Ciclamino viene festeggiato tutti gli anni a Mezzenile, ma ogni 5 anni diventa un’occasione ancora più speciale: ed in questa 65a edizione, la Pro Loco di Mezzenile ha premiato tutti coloro che hanno lavorato e sostenuto in questi tanti anni sia la Festa del Ciclamino che il gruppo Folkloristico degli Scoiattoli di Mezzenile, la cui nascita risale proprio alla 1a edizione del Ciclamino nel 1960.
Per questo importante anniversario, è stato assegnato il premio speciale del “Ciclamino d’Oro” a Mariuccia, che in coppia con Domenico “Mecu” ha sempre partecipato attivamente alla festa del Ciclamino e ha contribuito a creare una solida continuità nel gruppo folk stimolando sia giovani che meno giovani a unirsi agli Scoiattoli e alle loro Curende.
Un grazie particolare anche alla Banda Musicale Mezzenile-Pessinetto, che ha preso parte a tutte le 65 edizioni del Ciclamino insieme agli Scoiattoli.
La festa del Ciclamino di quest’anno è stato un susseguirsi di vari eventi: dopo la sfilata per le vie del paese, lo spettacolo folkloristico e le premiazioni, è stato presentato in anteprima il suo nuovo libro sui costumi e in particolare sulla croce ornamentale delle Valli di Lanzo.
La Pro Loco di Mezzenile ha preparato ed allestito la merenda sinoira ed infine la giornata si è conclusa con una serata di liscio, canti e balli tradizionali a cura dell’Orchestra Folk Rododendro.
<<Grazie a tutti gli intervenuti – spiegano gli organizzatori- al Sindaco di Mezzenile e ai numerosi Sindaci dei Comuni delle Valli di Lanzo, e un grazie speciale ai padroni di casa di Villa Massa, il Dott. Gian Luigi Canata e la Dott.ssa Donatella Violetto, per la loro accoglienza, ospitalità e sincera amicizia.
Vi diamo già fin da ora l’appuntamento a luglio 2025 con la 66a edizione della Festa del Ciclamino.
Per gli appuntamenti più ravvicinati, ricordiamo che mercoledì 31 alle ore 21:15 ci sarà una nuova serata scientifica presso la Sala Pipistrelli del Castello di Mezzenile, dedicata all’attualissimo tema della “ChatGPT, che cosa mangio?”, riflessioni semi-serie sull’Intelligenza Artificiale e sul suo impatto sulle nostre vite quotidiane. Venerdì 2 agosto alle ore 21:00 andrà in scena “Se mi lanci non vale”, della compagnia teatrale “Scavalcamontagne”, sempre presso il Castello Francesetti di Mezzenile>>.