MEZZENILE – Una notte di misteri, leggende, tradizioni, musica, street food e tanto altro ancora: questa è la Notte Nera di Mezzenile, svolta lo scorso sabato 20 luglio.
Un appuntamento attesissimo, organizzato da Pro Loco e Associazioni di Mezzenile, che ha portato in paese ben oltre 1500 persone (più del doppio dei residenti del paese, per intenderci).
“La Notte Nera si riconferma un grandissimo successo tutto Mezzenilese” commenta Maurizio Deffacis, Presidente della Pro Loco, “una notte fuori dagli schemi, arricchita di tante novità come il trenino, i gonfiabili, e vari intrattenimenti in 8 punti del paese.
Come da tradizione nelle Notti Nere mezzenilesi, non poteva mancare anche uno spettacolo completamente inedito: “IERI, OGGI E…DOMANI? SOGNI DI UNA NOTTE (NERA) DI MEZZA ESTATE”, in Piazza Geninatti: un riadattamento della commedia shakespeariana per mettere alla luce, con toni scherzosamente provocatori ma al contempo seriamente costruttivi, i vari problemi che affliggono le Valli: la sanità, i trasporti, le scuole e il lavoro. Ed è così che durante lo spettacolo, ad esempio, un treno ha fatto l’ingresso nella Piazza tra lo stupore del pubblico, la Masca e il Diavolo hanno urlato e polemizzato a destra e a manca ma alla fine hanno ballato la curenda insieme ai presenti, un malato trasportato su carriola è stato visitato in mezzo alla Piazza dal medico competente, e tanto altro. La regia dello spettacolo è stata curata da Ezio Sesia insieme alla Corale San Martino e a un gruppo di mezzenilesi diventati attori per una Notte… Nera appunto.
Un grazie sincero a tutti i volontari della Pro Loco, alle Associazioni e ai Commercianti di Mezzenile per aver reso possibile questo grande spettacolo nella nostra piccola realtà mezzenilese.”
A Mezzenile i grandi eventi continuano il prossimo weekend con la Festa di San Giacomo alla Cappella della Consolata (venerdì 26 e sabato 27 luglio) e con la 65a Festa del Ciclamino (domenica 28 luglio).
Vi aspettiamo per questo nuovo ricco fine settimana mezzenilese.