• Sab. Nov 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Trionfo di gusto al primo appuntamento della ventottesima edizione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio

DiElena.Caligiuri

Lug 15, 2024

USSEGLIO – Un trionfo di gusto nei primi tre giorni, dal 12 al 14 luglio, della 28esima edizione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi di alpeggio.
Il tempo clemente, il sole estivo sono stati la cornice ideale per la rassegna organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio.
La manifestazione, nel primo week end ha visto susseguirsi tanti eventi all’insegna della montagna e delle
sue eccellenze. Il programma della Mostra Nazionale è iniziato il venerdì 12 luglio alle 18 al grido di “cominci la festa!” alla presenza di un folto pubblico tra cui numerose autorità e istituzioni locali, della Città Metropolitana e Regionali. Street food, mostra mercato con più di 100 bancarelle (locali ma anche eccellenze da tutta Italia), personaggi dei fumetti, mostra mercato e la Corriera della Toma che ha trasportato i visitatori. Sabato mattina e domenica mattina sono stati presentati due libri “L’orto
delle erbacce” di Carlo Fortunato e il nuovo romanzo di Paola Gula “I Mondi di Zara” in cui si cita anche il rabarbaro di Usseglio.
Sabato pomeriggio, invece, si è svolto un cooking show condotto da Giovanni dell’Agnese, rinomato maestro pasticcere torinese, vicepresidente Ascom Confcommercio di Torino e la lady chef Loredana Fiorio dei Cuochi della Mole. Alla sera, l’avvincente concerto dei Farinei dla Brigna.

Domenica 14, alle 11, una coinvolgente degustazione, condotta da Antonio Dacomo, di formaggi e vini torinesi proposti dall’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino ha strizzato l’occhio alle eccellenze del territorio della capitale sabauda. Al pomeriggio si è svolto il Concerto della Fisorchestra Bruno Zaggia diretta dal Maestro Jürgen Lieske composta da 12 fisarmonicisti.

E il prossimo week end, dal 20 al 21 luglio si ricomincia. Il sabato, da rilevare, il cooking show, delle ore 10.30 con riprese televisive per la trasmissione “Sapori in tavola” di Telecupole che avrà come cuoco d’eccezione, Claudio Vicina, chef di Casa Vicina di Green Pea a Torino, organizzato dal Consorzio Bra,
Raschera e Toma Piemontese DOP.
Sarà anche la volta di Fattoria in fiera, sotto il cui cappello si propongono la Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine e quella di animali da cortile e per l’occasione si terrò alle 17.30 “Alla scoperta del salame di Turgia” grazie alla dimostrazione “Come nasce il Salame di Turgia” con il macellaio Martinetto Tonino.
A seguire il Cooking Show a cura della Chef Monica Goi dell’Agriturismo “I Camini” di
Leinì Agriturismo I Camini. E alla sera, un imperdibile spettacolo con Beppe Braida, comico e cabarettista di Zelig.
Alla domenica mattina, presentazione del ricettario “A SPASSO DEGUSTANDO”, ricettario gastronomico che raccoglie antiche ricette della tradizione delle Valli di Lanzo, curato dell’Istituto Alberghiero “F. Albert” di Lanzo Torinese, dal Comune di Usseglio e Pro Loco Usseglio, con il sostegno del CONSIGLIO
REGIONALE Regione Piemonte. A seguire, cooking show di una delle ricette tradizionali con la Lady Chef Rosa del Gaudo dei Cuochi della Mole.
Come ogni anno, torna Fattoria in Fiera, la mostra che coinvolge le razze bovine, ovine e caprine, tradizionali delle nostre montagne. E a pranzo, la grandiosa risottata, nella maxi padella, organizzata dal cuoco poeta, Giovanni Corti.