CERES – Anche per l’edizione 2024 di Le Valli in Vetrina l’associazione Al Cicapui sarà un punto fermo per la creatività e l’inclusione e, nei giorni della Fiera da giovedì 25 a sabato 27, proporrà una serie di laboratori dedicati ai ragazzi.
I workshop proposti rientrano nelle attività del progetto “W4W: Wilderness for Wellness” –
Sportivi per Natura sostenuto da Fondazione Compagnia di Sanpaolo.
Si tratta di percorsi completi che permettono al bambino & ragazzo di acquisire impostazioni tecniche e di sviluppare la propria capacità artistica attraverso la manipolazione di numerosi materiali nobili di riuso e la realizzazione di decorazioni variegate, partendo da una progettazione condivisa.
L’attività può essere declinata ed attuata anche con persone con lievi disabilità (motoria, sensoriale,
cognitiva): la plasmaticità del corso prevederà degli elaborati congrui e coerenti con i soggettI presentI,
poiché uno degli obiettivi è di favorire l’inclusione e la partecipazione ad attività aggregative socio- culturali attraverso percorsi di manualità e di creatività.
Si coinvolgeranno i partecipantI chiedendo di co-progettare l’attività finalizzandola tematicamente in base alla loro capacità espressive.
Percorsi creativi con manipolazione di materiali nobili di riuso come legno, mosaico in vetro, stoffe
e avvicinamento a tecniche decorative miste con esposizione manufatti a fine percorso.
MATERIALI FORNITI: materiali vitrei di riuso; tessere musive in vetro; gemme vitree; specchi di riuso; supporti in materiali nobili di riuso; legno pre-lavorato; materiali sportivi dismessi di DECATHLON; fogli e stampe in formato A3; pennarelli professionali per decorazione acriliche ed atossiche su multimateriali; stoffe e pelli di riuso; pennelli e colla vinilica; colori acrilici; gemme in plastica di riuso; taglierine e forbici; carte veline colorate; cartoncini neri; nastri adesivi trasparenti; materiali vari per rifinire gli oggetti.
METODOLOGIA
La didattica laboratoriale
Le attività di “laboratorio manuale creativo” sono caratterizzate da questi elementi:
- un ruolo attivo dello studente;
- lo svolgimento di un’attività di una certa durata e finalizzata alla realizzazione di un prodotto;
- l’avere a disposizione una postazione di lavoro individuale e di gruppo dotata di strumenti da
utilizzare a seconda della fase di lavoro; - una certa autonomia nello svolgimento delle attività e l’assunzione di responsabilità per il
risultato; - l’esercizio integrato di abilità operative e cognitive;
- l’utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche;
- il collaborare con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.
FOCUS TEMATICO
Il tema focale è “la circolarità dei materiali come strumento per la circolarità dei valori”.
TITOLI DELLE ATTIVITÀ
“CICALAB”
La transizione ecologica è una sfida centrale del nostro tempo, che coinvolgerà le nuove generazioni tra sfide e opportunità. Il modulo, elaborato sulla base delle nostre esperienze pregresse in progetti educativi per bambinI & ragazzI. La creatività come strumento per realizzare un manufatto multimaterico.
“I SUPEREROI DEL RIUSO”
Si tratta di un percorso completo che permette al bambinI di acquisire impostazioni tecniche e sviluppare la propria capacità artistica e la propria individualità attraverso la realizzazione di un’opera grafica e mutlimaterica autobiografica realizzata con numerosi materiali nobili di riuso e l’apprendimento di tecniche decorative variegate, partendo dalla propria immagine.
“RICICLANDO IL VETRO”
Opere uniche che sviluppano la capacità decorativa dei partecipantƏ attraverso la decorazione di bottiglie e barattoli di vetro fusi nel forno da vetrofusione. L’attività include una fase progettuale su carta cui segue la fase decorativa su vetro con appositi colori acrilici atossici
La partecipazione è limitata al numero di prodotti fusi in ed esposti in fiera.
VIAV: IL TOUR DELLE VALLI:
Gioco da tavolo in autoproduzione di ecodesign, con contenuti educativo-ambientali e promozione di sani stili di vita attraverso contenuti di ecopsicologia.
ORARI ATTIVITÀ: “RICICLANDO IL VETRO” & “I SUPEREROƎ DEL RIUSO” &“CICALAB” & “VIAV”
GIOVEDÌ 25 APRILE
ORE 10:30/12:30 E 15:00/17:30
VENERDÌ 26 APRILE
ORE 10:30/12:30 E 15:00/17:30
SABATO 27 APRILE
ORE 10:30/12:30 E 15:00/17:30
PRENOTAZIONE GRATUITA:
MAIL: chiara@alcicapui.it
WATSHAPP: 3479430952