MONASTERO – I festeggiamenti di S. Anastasia prevedono un nutrito programma nel quale non potevano mancare momenti legati alla tradizione francoprovenzale del paese.
Sabato 18 novembre sarà la volta della serata dei canti con le caratteristiche melodie proposte dai Cantori di Mezzenile, dalle Corde Locali di Viù e dai Cantori del Canavese.
Si esibiranno anche all’apertura della mostra che sarà incentrata sui giochi e i giocattoli di un tempo. Oltre all’esposizione di giocattoli degli ultimi cento anni, verranno proiettate le interviste ad alcune anziane del paese che raccontano di come si divertivano da bambine. L’allestimento è curato da Nicoletta Rodes, con la collaborazione del Gruppo Donne di Monastero.
Nella giornata di domenica si rivivranno invece le antiche tradizioni religiose con i priori, il pane della carità artisticamente addobbato, la processione e il bacio della reliquia.
Nel padiglione si terrà la mostra “Sognando la… Merica” a cura dell’Associazione “Paolo Savant” con l’epopea dei nostri emigrati negli States, mentre all’esterno si svolgerà il mercatino natalizio.
Tutte queste saranno occasioni per immergersi in atmosfere che fanno rivivere il passato.