LANZO – Le tradizione e il folclore delle Valli di Lanzo vanno a braccetto con quelli della Nuova Zelanda e dell’Ucraina. Ha preso il via questa sera a Lanzo l’Incontro Internazionale di Folclore e Festival Itinerante arrivato alla sua ottava edizione.
Alla presenza di un pubblico numeroso e delle autorità comunali e della Regione Piemonte si sono esibiti il Gruppo Folk-Corale Rododendro, organizzatore dell’evento e i due gruppi ospiti, l’ucraino FOLK GROUP PERLYNKA e il neozelandese CULTURAL GROUP MAORI WHEIAO.
≪In occasione del cinquantesimo anno di attività – hanno spiegato i componenti del sodalizio – il Gruppo Folk-Corale Rododendro – Valli di Lanzo A.P.S. riprende l’organizzazione di questo festival dopo i duri anni del Covid e dopo la perdita dell’ex presidente e fondatore Giulio Giacchero, al quale è dedicata questa edizione dell’Incontro Interazionale di Folclore≫.
SCORRERE LE IMMAGINI
Fondato nel 1973 da Giulio Giacchero, il gruppo si è specificamente ed ininterrottamente dedicato alla ricerca ed alla riproposta contestuale di aspetti salienti della tradizione popolare: il canto, la danza, la musica e la teatralizzazione di momenti di vita particolarmente caratteristici.
Fino al 16 luglio luglio ancora tanti appuntamenti a Ciriè, Germagnano, Cantoira, Coassolo, Viù, Mezzenile e Lanzo
MARTEDI’ 11 LUGLIO – LANZO TORINESE, Piazza Gallenga – ore 21:15: Nuova Zelanda e Ucraina – Cerimonia di apertura
MERCOLEDI’ 12 LUGLIO – CIRIE’, Piazza San Giovanni – ore 21:15: Nuova Zelanda – esibizione
GIOVEDI’ 13 LUGLIO – GERMAGNANO, Piazza della Chiesa – ore 21:15: Ucraina – esibizione
VENERDI’ 14 LUGLIO – CANTOIRA, Campo pallavolo – ore 21:15: Nuova Zelanda – esibizione
VENERDI’ 14 LUGLIO – COASSOLO, Piazza del Comune (Via Capoluogo) – ore 21:15: Ucraina – esibizione
SABATO 15 LUGLIO – VIU’ – ore 17:00: Sfilata per le vie del paese con tutti i gruppi
SABATO 15 LUGLIO – VIU’, Villa Franchetti – ore 21:00: Nuova Zelanda e Ucraina – esibizione
DOMENICA 16 LUGLIO – LANZO TORINESE, Parrocchia di San Pietro in vincoli – ore 10:00: Santa Messa e sfilata per le vie del paese
DOMENICA 16 LUGLIO – MEZZENILE, Piazza Don Melloni poi Palasanrocco – ore 15:30: Nuova Zelanda e Ucraina – sfilata per le vie del paese ed esibizione
DOMENICA 16 LUGLIO – LANZO TORINESE, Piazza Peradotto – ore 20:00: Nuova Zelanda e Ucraina – serata conclusiva.
(FOTOE E VIDEO DI GIUSEPPE DE TROIA)