CERES – Una grande attesa, una gara, una corsa dura e faticosa, una festa per le atlete e tutto il territorio. La tappa Salassa-Ceres, quinta del Giro Donne 2023 è stato un evento che ha visto Antonia Niedermaier, team Canyon/SRAM, vincere la tappa di oggi.
La terza competizione ciclistica femminile in ordine di importanza dopo il Tour de France e il Campionato del Mondo porta dietro di sé dei grandi numeri: 24 squadre da tutto il mondo, 7 atlete per ogni squadra, 168 concorrenti, 20 pullman, 48 ammiraglie, 40 auto di servizio, 40 moto, dirette TV, con riprese da terra e dall’elicottero, su RAI2, RAI sport, Eurosport, DAZN e Discovery.
≪E’ stato un momento indimenticabile per tutti – ha commentato il primo cittadino di Ceres, Davide Eboli – un’emozione davvero grande. Vorrei ringraziare i dipendenti comunali, le forze dell’ordine, la protezione civile, gli Alpini, la Pro loco, tutti i volontari e le associazioni che hanno davvero saputo creare un gruppo coeso. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Un ringraziamento particolare anche alla Regione Piemonte per averci dato questa possibilità, a tutti i sindaci intervenuti e ai cittadini che con il loro entusiasmo hanno sostenuto queste grandi atlete≫.
Foto e video di Rosa Fragapane e Giuseppe De Troia