VIU’ – Hanno sfidato il maltempo i più di cento personaggi rievocati nel recentissimo nuovo libro di Alessandro Mella, divulgatore e scrittore del nostro territorio, dal titolo “Eroi con le Stellette – Storia e storie di soldati italiani” edito per Marvia Edizioni di Voghera. Sabato 20 maggio, infatti, presso il Caffè Rocciamelone di Karen Giacobino, in piazza XXIV maggio si è tenuta la primissima presentazione del volume alla presenza di un piacevole e partecipativo pubblico viucese.
Ad intervistare l’autore c’era Arduino Baietto il quale ha aperto l’incontro con un’attenta analisi del testo elencando le sue percezioni, idee e pensieri sul volume sia nei punti condivisi che in quelli in cui egli ha avvertito considerazioni e tesi diverse dall’autore stesso.
Mella ha risposto con passione, emozione certamente, alle domande di Baietto raccontando le vicende di Soldati, partigiani, ufficiali, soccorritori, carabinieri, vivandiere e patriote, garibaldini, marinai, aviatori, pompieri, sommergibilisti e tanti altri ancora.
Particolare commozione l’autore ha provato parlando del proprio bisnonno partigiano e dello zio combattente del Corpo Italiano di Liberazione del Regno del Sud.
Un interesse speciale, poi, è stato rivolto dai presenti ai personaggi locali di cui si parla nel libro. Un bel pomeriggio, quindi, di storia e memoria.