• Sab. Nov 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Salassa e Ceres si tingono di rosa per accogliere la quinta tappa del Giro d’Italia Donne. Canavese e Valli di Lanzo insieme per la grande gara internazionale

DiElena.Caligiuri

Mag 17, 2023

Salassa e Ceres si tingono di rosa e si preparano ad accogliere la 5ª tappa del Giro d’Italia Donne.
La tappa Salassa – Ceres sarà la 5ª di 9 tappe e si svolgerà martedì 4 luglio 2023.
La 34a edizione del Giro d’Italia Donne è tra le tre grandi corse a tappe del ciclismo femminile, la sua collocazione in calendario sarà dal 30 giugno al 9 luglio.
La società organizzatrice, Starlight, ha reso note le regioni attraversate: Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Sardegna. Partenza da Chianciano Terme e arrivo ad Olbia.

E’ dal 2011 con la tappa Agliè – Ceresole e la cronometro a San Francesco al Campo che il Giro Donne non torna in Canavese, mentre le Valli di Lanzo hanno avuto il piacere di avere il giro femminile nel 2019, con la tappa ad anello Viù/Viù.
Importante è anche la sinergia che si è create tra i sindaci Bianchetta e Eboli, partenza e arrivo della tappa, che collaboreranno insieme per proporre attività congiunte e tante altre a corollario del 4 luglio, alle quali tutti sono invitati a partecipare.
«Siamo decisamente entusiasti – spiegano il sindaco di Salassa, Roberta Bianchetta e il sindaco di Ceres, Davide Eboli – di questa grande opportunità che quest’estate toccherà i nostri due Comuni. Abbiamo pertanto deciso di collaborare per cercare di offrire il maggior risalto possibile a quest’importante competizione internazionale, studiando eventi e programmi che colleghino realmente questo percorso.
Salassa vedrà la partenza di questa importante competizione da sotto la sua torre, Ceres sarà il punto di arrivo: i riflettori illumineranno però anche l’intero Canavese e le Valli di Lanzo, un’occasione da cogliere per promuovere le tante risorse che questi territori offrono.
Vorremmo ringraziare la Regione Piemonte e l’ assessore allo sport Fabrizio Ricca per aver messo in campo una simile opportunità. Ora i nostri Comuni si prepareranno per poter accogliere al meglio la quinta tappa del Giro d’Italia Donne».