CERES – Camminare, recitare e sognare con gli Scavalcamontagne. A Ceres a Le Valli in Vetrina verrà presentato l’intero programma degli spettacoli che coinvolgerà buona parte dei Comuni delle Valli di Lanzo. Scavalcamontagne è un progetto che comprende spettacoli dal vivo portati di paese in paese attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. Una tournée di artisti professionisti che unisce tra loro piccoli e meravigliosi borghi di tutta Italia. La mattina si cammina da un borgo all’altro, il pomeriggio si scoprono i paesi raggiunti e la sera si va in scena, alternando sei spettacoli diversi.Chiunque può camminare con gli artisti.
≪Il progetto nasce per portare “lo spettacolo a domicilio”, il teatro fuori dai teatri, fin dove il teatro non c’è, per offrire un’alternativa professionale di spettacolo dal vivo, andando quindi a lavorare sulla creazione capillare di nuovo pubblico consapevole e critico, per promuovere borghi e sentieri, soprattutto quelli meno conosciuti dai circuiti turistici già consolidati, per promuovere le eccellenze enogastronomiche dei territori attraversati, per incentivare un turismo e una fruizione culturale lenta, per prendere per mano i residenti delle zone interessate dai tour e accompagnarli a conoscere, passo dopo passo, attraverso uno sguardo fatto di dettagli, le bellezze dei loro territori, al fine di aumentare la loro consapevolezza e conoscenza dei loro luoghi e incentivare una coscienza identitaria capace poi di essere a sua volta motore di innovazione e promozione.
≪Gli spettacoli inseriti nel format Scavalcamontagne – spiegano – sono spettacoli comici-musicali, alcuni ispirati al mondo del Musical, altri a quello dell’opera e dell’operetta, altri ancora spettacoli a tema culinario, dove si mescolano ricette, canzoni di musica leggera, classici del repertorio operistico e operettistico, swing e sketch comici, altri veri e propri concerti, dallo swing alla lirica.
Nato nel 2020 con nove comuni aderenti, Scavalcamontagne ha per la sesta edizione del 2025,
54 tappe al suo attivo (numero di date certe, oltre ad altre ancora in opzione) . La compagnia sarà in cammino da metà maggio a metà settembre≫.
Nelle Valli di Lanzo la compagnia sarà in cammino e in scena dal 24 luglio al 8 agosto!
24/07 Traves
25/07 Viù
26/07 Lemie
27/07 Rifugio Città di Ciriè
30/07 Balme
31/07 Cerere
01/08 Mezzenile
02/08 Monastero di Lanzo
03/08 Cantoira
05/08 Pessinetto
06/08 Chialamberto
07/08 Alboni
08/08 Ala di Stura
Tutte le informazioni dettagliate sul progetto, cast, spettacoli proposti sono reperibili sul sitowww.scavalcamontagne.com.
