• Gio. Apr 3rd, 2025

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Montagna per tutti, domenica 6 aprile a Coassolo

DiElena.Caligiuri

Mar 29, 2025

COASSOLO – Ricco programma per Montagna per Tutti domenica 6 aprile a Coassolo.
Ritrovo in piazza a S.Pietro alle ore 8 per l’iscrizione, gadget omaggio per tutti i partecipanti. Sarà possibile visitare la chiesa di S.Pietro aperta per poi proseguire e fare colazione presso la struttura ricettiva “Lou Scagn ” con prodotti offerti dai produttori locali. Si parte per l’escursione in gruppi per il sentiero che conduce a case Vinardi si scende fino al vecchio mulino Francone e il passaggio sul ponte romano per attraversare il torrente sottostante per risalire verso la frazione Banche con la chiesetta aperta per l’occasione e dopo una breve sosta per ristoro si riparte percorrendo boschi circondati da alberi secolari si raggiunge la strada delle fuere attraversando luoghi molto suggestivi immersi nel verde si può ammirare uno stupendo panorama sui monti e la valle laterale si scende verso la frazione Castagno. Qui si trova la cappella di S.Giovanni Battista già esistente nella prima metà del 600 visitabile con visita guidata. Si prosegue scendendo sul sentiero che conduce alla borgata Demichelis dove si trova la piccola cappella della Madonna della Neve con breve storia illustrata dalla guida . Si riparte si arriva al Molaro per visitare la Cappella di S.Sebastiano e si giunge alla chiesa parrocchiale di S. Nicolao sulla piazza dove le visite guidate proseguiranno anche nel pomeriggio dalle ore 14 .00 alle 15.30 per illustrare i beni culturali della chiesa tra cui il dipinto più importante di Giuseppe Giovenone per il quale interverrà anche Don Natale Maffioli, che sarà presente nel pomeriggio ,con le interessanti ricerche fatte sul dipinto .

Sulla piazza vi attendono produttori locali con esposizione dei loro prodotti alimentari e artigianali con dimostrazione in loco e che saranno lieti di offrire ai partecipanti ancora presenti in piazza, tanti prodotti e manufatti, che verranno estratti a sorte dopo le 15,30 .
Il tutto sarà accompagnato con tanta musica e importanti esposizioni di pittura con Laura Antonietti e di scultura e Intaglio con la mostra della scuola Cristina dell’ Uniart di Coassolo che daranno dimostrazione di scultura e intagli su legno.

Pranzo convenzionato a 20 euro :
PIZZERIA LA CURVA 3311516847
RISTORANTE COLORADO 0123 45462
TRATTORIA CASTIUN 3486040757