MONASTERO – In una giornata variabile di inizio primavera, domenica 23 marzo si sono tenuti a Fornelli i festeggiamenti della Madonna Annunziata patrona della borgata, nella bella cappella a lei dedicata.
Un gran numero di fedeli ha fatto corona ai bravi priori Maria, Adele e Francesco Alciati e Matteo Carnino che hanno portato il pane della carità, benedetto dal parroco don Franco. Il sacerdote ha presieduto la messa e ha ricordato l’importanza della devozione alla Vergine e dell’attaccamento alle proprie radici, ringraziando anche i numerosi fedeli presenti malgrado il tempo incerto.
Al termine c’è stato il ringraziamento per i priori uscenti e per quelli che hanno accettato l’incombenza per il prossimo anno, che saranno: Federica e Sofia Mariuzzo, Marco Ferrero e Giacomino Tomasino.
I giovanissimi priori, tra la commozione generale, hanno poi voluto ricordare la memoria della loro nonna Caterina Maria Tomasino che, pur spostandosi in pianura, ha mantenuto vive le antiche tradizioni e le ha tramandato a loro.
Sul sagrato ha poi avuto luogo il caratteristico incanto e la lotteria con ricavato a favore della Cappella e il rinfresco offerto dai priori.
La distribuzione della pulenta cunsa, ed il pranzo in compagnia hanno poi concluso la festa.
Il ringraziamento per questa bella giornata va ai Priori e alle loro famiglie, a chi ha animato la novena, al sacerdote che ha celebrato, a chi si è interessato per la lotteria e la raccolta di fondi, ai cuochi e alle cameriere della Pro Loco per il ristoro e a coloro che si prodigano per tutte le necessità della Cappella.
Un ringraziamento particolare va fatto, poi, alle persone volenterose che abbelliscono le chintane e gli angoli caratteristici della borgata.








