SPORT – Fine settimana all’insegna dello sport Mappano per l’ultima prova della Coppa Piemonte Ciclocross. Due giorni di gare organizzati dal Team Cicloteca sabato 25 e domenica 26.
Nelle gare che si sono disputate sabato Anna Audo si è imposta tra le G3, mentre al maschile Leonardo Lombardo ha concluso 7°. Nella gara G6, invece, Sveva Ressent termina 3a e in campo maschile Pietro Bonadè Ris ha concluso con un ottimo 7° posto.
Le gare di domenica si sono aperte con gli Esordienti del II anno. Erano presenti 3 atleti del team: si tratta di Federico Berra, che ha terminato 5°, Edoardo Bonadè Ris 6° e Nicolò Gallini 8°.
Nella prova Esordienti I, per cui si assegnava il titolo di campione regionale, Andrea Massa Micon è stato per la prima parte di gara in lotta per il podio, ma nel finale è stato sopravanzato dai più diretti rivali ed ha terminato 4°. In gara anche Daniele Lombardo 10°, che ha preceduto i compagni di squadra Gabriele Vullo e Samuele Sparaventi 11° e 12°.
Nella gara destinata agli Allievi II Mattia Barra della Cicloteca ha concluso 6°, mentre Edoardo Tonini è giunto al traguardo 7°. Tra gli Allievi I Enrico Pich è riuscito a cogliere un 2° posto di rilievo, nonostante un errore a inizio gara.
Nella gara Juniores Pietro Celoria ha terminato con un buon 3° posto, seguito da Pietro Maritano 4°. Tra i Master 6 Virginio Pinato ha concluso 4°, mentre negli Amatori fascia 2 Davide Gallini e Davide Vullo, anch’essi portacolori della squadra di casa, hanno concluso 15° e 17°.
Infine nella gara Open Giulio Pich ha avuto un buon avvio di prova; poi però ha subito gli sforzi terminando così 5°. Il compagno di squadra Andrea Ottone invece, un po’ più attardato, ha concluso 11°.
Si conclude così il circuito 2024-25, dopo 7 prove che si sono svolte da ottobre 2024 a gennaio 2025.
Risultato notevole per il Team Cicloteca che, oltre al grosso contributo dato nell’organizzazione del campionato, per cui si è adoperato in 2 gare su 7, ha terminato al 2° posto nella classifica a squadre.
Molti piazzamenti anche nelle prove individuali.
Giulio Pich tra gli Open conclude al 2° posto, completando così la sua prima stagione nella categoria professionistica con un campionato regionale vinto ed un 2° posto generale. I compagni di squadra della Cicloteca Andrea Tibald, Andrea Ottone ed Alberto Guarino hanno concluso rispettivamente 4°, 5° e 6°.
Tra gli Juniores i due alfieri della Cicloteca hanno completato il podio, terminando Pietro Celoria 2° e Pietro Maritano 3°.
Enrico Pich invece ha finito 2° tra gli Allievi I e tra gli Esordienti del II anno Federico Berra ha concluso 3°, anticipando il compagno Edoardo Bonadè 5°.
Nella categoria dei più giovani, gli Esordienti del I anno, 2a, 3a e 4a piazza occupate da 3 atleti Cicloteca: Andrea Massa Micon, Daniele Lombardo e Samuele Sparaventi.
Infine, tra i Master Fascia 3 Virginio Pianto ha concluso sul 2° gradino del podio.
Ora un periodo di riposo per iniziare al meglio la prossima stagione, che indicativamente partirà tra fine febbraio ed inizio marzo.