• Lun. Gen 20th, 2025

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Ottant’anni dopo: passeggiata lungo i percorsi della Resistenza. ≪Ogni fiocco di neve che si è posato sul sentiero sembrava portare un sussurro di chi ha combattuto e sacrificato la propria vita per la libertà≫

DiElena.Caligiuri

Gen 20, 2025

MEZZENILE – Domenica 19 gennaio Mezzenile ha preso parte alla rassegna “Montagna per Tutti”, proponendo una passeggiata sui sentieri della Resistenza presso la frazione Monti di Mezzenile.
Il gruppo di oltre 70 partecipanti non si è fatto scoraggiare dalle avverse condizioni meteo: la pioggia alle basse altitudini si è magicamente trasformata in neve proprio nel punto di partenza della camminata, di fronte al Monumento dei Partigiani nella piazza dei Monti, rendendo il paesaggio ancora più suggestivo. ≪Ogni fiocco di neve – hanno commentato gli organizzatori – che si è posato sul sentiero sembrava portare un sussurro di chi ha combattuto e sacrificato la propria vita per la libertà≫.
La passeggiata si è svolta lungo un anello che ha portato i camminatori a Genot, al Pian Crest ed infine all’Alpe Ranieri, dove il gruppo si è concesso una pausa bevendo un buon bicchiere di tè caldo e gustando le prelibatezze preparate dalla Pro Loco di Mezzenile.
Le varie tappe della camminata sono state accompagnate dalle accurate spiegazioni fornite dall’immancabile guida Ezio Sesia, Storico di Mezzenile: la frazione Monti di Mezzenile infatti è stato teatro sanguinoso delle aspre battaglie combattute dai Partigiani locali esattamente 80 anni fa. Il tragico ricordo di numerosi martiri, caduti a causa delle rappresaglie nazifasciste, ha evocato una dolorosa realtà che ancora oggi scuote le coscienze. Le testimonianze di chi ha vissuto quegli anni hanno fatto risuonare un forte monito: “Non dimenticare”.
La Pro Loco di Mezzenile ringrazia tutti i camminatori. La prossima tappa di Montagna per Tutti sarà sabato 25 gennaio a Viù, con l’evento della ciaspolata crepuscolare sui percorsi sindonici.