MONASTERO – Un folto gruppo di agricoltori di Monastero e Chiaves si è dato convegno sabato 18
gennaio per festeggiare il patrono Sant’Antonio. Sono convenuti sulla piazza di Monastero i mezzi agricoli con i coltivatori che li utilizzano. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Maurizio Togliatti, e, per la
Coldiretti, il presidente della sezione di Cafasse, Dario Chiadò Cutin, il segretario di zona, Pier Mario Barbero e il segretario provinciale Bruno Mecca Cici.
Nella chiesa parrocchiale di Sant’Anastasia è stata celebrata da don Augusto Motta la S. Messa in onore del santo taumaturgo. Durante la funzione, sono stati ricordati i coltivatori defunti ed è stato invocata l’intercessione di Sant’Antonio perché aiuti i coltivatori nell’attività quotidiana. Infine è stato distribuito il pane benedetto della carità, offerto dalla famiglia Tomasino.
Al temine, il sacerdote ha benedetto i trattori sul sagrato, invocando la protezione di Sant’Antonio su quanti li usano per attendere ai duri lavori della montagna. Sono poi seguiti i saluti del sindaco Maurizio Togliatti, che nel suo intervento ha ringraziato coloro che ancora si impegnano per mantenere in ordine il territorio e ha ricordato i lavori effettuati sugli alpeggi comunali e sulle strade di accesso. Quindi hanno preso la parola Pier Mario Barbero e Bruno Mecca Cici, di famiglia originaria di Monastero, ricordando la disponibilità della sezione Coldiretti di Ciriè e di quella provinciale per qualsiasi necessità di supporto anche ai giovani che si auspica possano impegnarsi nel settore dell’agricoltura e della filiera del legno.
La festa si è poi conclusa con il pranzo, ben servito presso la Trattoria Il Bric di Monastero di Sotto.
Domenica prossima, 25 gennaio, verrà festeggiato San Sebastiano presso l’omonima Cappella di Monastero di Sotto, con una S. Messa alle ore 11,30.