VIU’ – Un importante incontro dedicato alla salute delle donne e delle famiglie quello che si è tenuto sabato 11 gennaio a Viù, presso il Centro Polifunzionale di Piazza Cibrario 1. L’evento, organizzato dall’ASL TO4 in collaborazione con le Unioni Montane di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e Alpi Graie, si concentrerà sul tema dell’ostetrica di continuità e sui nuovi percorsi di salute nelle aree montane.
Presentati i dettagli del progetto e le figure professionali coinvolte. Sono intervenuti la dott.ssa Maria Luigia Spaccapietra, Direttore del Distretto Ciriè – Lanzo, il dott. Fabrizio Bogliatto, Direttore del Dipartimento Materno Infantile Ivrea, e la dott.ssa Clara Occhiena, Dirigente Responsabile S.S. Di.P.Sa. ASL TO4. Presente anche la dottoressa Eleonora De Rossi, Ostetrica Aree interne.
<<L’incontro odierno – spiega il sindaco di Viù, Daniela Majrano – è nato dall’esigenza di presentare alla popolazione l’ostetrica di continuità, dott.ssa Eleonora Dei Rossi e di rendere note le attività che la medesima può svolgere a favore delle donne, nelle diverse fasi della loro età, dalla pubertà alla menopausa. La figura dell’ostetrica di continuità, i cui servizi non sono soggetti a alcun tipo di impegnativa, rientra in quella “rete” che la Strategia Aree Interne sta costruendo, al fine di offrire ai cittadini delle aree periferiche una serie di opportunità che consentano interventi tempestivi, in caso di patologie complesse, che devono essere seguite a livello ospedaliero, ma anche suggerimenti e buone pratiche che facilitino la risoluzione di problematiche affrontabili rimanendo sul territorio.
Momenti come quello vissuto oggi sono dunque estremamente importanti per fornire ai cittadini quegli strumenti che permettono di orientarsi e fruire in modo consapevole dei nuovi servizi attivati.
In tal senso è risultata particolarmente utile anche la presenza degli Amministratori dell’Unione Montana Alpi Graie e di alcuni operatori sanitari, che, essendo a diretto contatto con la cittadinanza, possono raccoglierne tutti i bisogni e canalizzare le richieste in maniera appropriata.
L’ostetrica di continuità, tra l’altro, lavora in sinergia con il consultorio, cosa che migliora e amplia lo spettro di azione del consultorio stesso, che si è dichiarato assolutamente sollevato all’idea di poter contare su un’antenna che lavora sul territorio>>.
<<Interessantissimo incontro – commenta il sindaco di Ceres, Davide Eboli – dove si è parlato dei vari servizi di collaborazione con l’Asl e la nuova figura dell’ostetrica che sarà presente sul territorio. Si terranno poi dei corsi anche nel Comprensivo scolastico con l’adesione della nuova dirigente proprio per informare anche i giovani su queste tematiche. un’occasione anche per approfondire il lavoro legato al progetto Accorciamo le distanze dove si sta cercando dei finanziamenti per poterlo assolutamente continuare. Una giornata importante dove si stanno incominciando a vedere i progetti a lungo termine delle aree interne>>.