• Gio. Gen 2nd, 2025

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Monastero ha fatto rivivere la tradizione del Presepe Vivente. Domenica 5 gennaio via al primo Carnevale con le “barboire”

DiElena.Caligiuri

Dic 30, 2024

MONASTERO – La tradizione del presepe vivente si è ripetuta quest’anno a Monastero con una rappresentazione che ha ripercorso le tappe fondamentali della storia della salvezza, a partire dagli annunci profetici sino ad arrivare alla nascita del Redentore.
Mentre venivano rappresentate queste scene, alcuni personaggi facevano rivivere le attività caratteristiche di un tempo ed i tradizionali lavori della montagna.
Il piccolo protagonista è stato Orlando Marchino, che ha rivestito il ruolo di Gesù Bambino, mentre nei panni di Maria e Giuseppe si sono mossi i genitori Marica e Alberto.
Altri personaggi – Angeli: Caterina e Chiara Marchino Osteria: Lino Crusiglia Cabodi, Giacomo e Marcellino Micheletta, Franco Bruna, Carlo Stabio Muratori: Paolo Barra, Eric Magnetti, Giacomo Fioccardi, Andrea Bruna Spaccalegna: Maurizio Togliatti, Marco Grivet, Ivan Magnetti, Mattia Bruna,
Daniele Barra. Filatrici: Marisa Dosio, Michela Savant Levra, Arianna Barra, Flavia Cabodi, Daria Nania. Pastore: Domenico Cabodi. Re Magi: don Vincent, Tommaso e Matteo Fioccardi Voci narranti: Nicola Ferroglia e Chiara Garavaglia. Allestimento: Mario Balmaverde
Durante la Messa di mezzanotte il celebrante don Vincent ha elogiato tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della rappresentazione.
Al termine della funzione, allietata dal coro con i tradizionali canti natalizi, la serata è stata riscaldata dagli Auguri scambiati tra una fetta di panettone ed un caldo bicchiere di vin brulè o thè, preparati da Marino Togliatti, Dario Bergagna, Anna e Beppe Benedetto Mas.

CHIAVES – CARNEVALE 2025
La festa di Carnevale si terrà, a cura della Pro Loco, domenica 5 gennaio
2025 a Chiaves.
Questo il programma:
Ore 11,30: Arrivo delle barboire sulla piazza.
Ore 12,15: Distribuzione della pulenta cunsa. (Prenotazione obbligatoria
(Marialuisa: 3332121819 Nicola: 3476409350)
Ore 14,30: Raduno gruppi in maschera; Dolcetti, cioccolata calda e
vin brulè per tutti e sorpresa per i bambini!