• Sab. Dic 21st, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Un “Giro del mondo in Ottanta Natali”: tradizioni e usanze diverse, ma un unico messaggio di pace nello spettacolo della Scuola Media F. Albert

DiElena.Caligiuri

Dic 21, 2024

LANZO – Ad un “Giro nel mondo in Ottanta Natali” tutti i ragazzi della Scuola Media Paritaria Albert hanno risposto all’unisono, portando in scena un grande spettacolo.

Venerdì 20 dicembre nella chiesa parrocchiale gli studenti, diretti dalla professoressa Gabrilella Tallone, hanno trasportato i presenti, con canti, parti recitate, balli e costumi, in un viaggio immaginario nei diversi paesi del mondo, descrivendo come si trascorre il Natale dai luoghi più vicini a noi a quelli più distanti. Accanto alla capanna con la natività si sono raccolti i pastori e “Gelindo” che in dialetto piemontese hanno dato il benvenuto ad un “Bambino proprio speciale”. Poi la grande tradizione di Santa Lucia e un momento di paura fra il pubblico con la comparsa dei Krampus che, con tanto di campana, mantello di pelliccia e corna, hanno messo in scena la tradizione tipica del trentino.

Ed ancora i festeggiamenti in Romania, in Germania, in Cina, in Africa, in India e in Perù dove si sono potute scoprire tante curiosità, piatti tipici, usanze, rese ancora più accattivanti grazie ai numerosi ragazzi con i costumi tipici e canzoni a tema.

SCORRERE LE IMMAGINI

Ma siamo proprio sicuri che Babbo Natale, il simpatico signore con la barba bianca e il vestito rosso sia sempre stato così? In realtà in origine era vestito di verde, poi la versione moderna “rossa” si è imposta in tutto il mondo grazie a uno spot degli anni Trenta della Coca-Cola. <<Ebbene sì – è arrivata la conferma dai ragazzi – Babbo Natale non beve latte e biscotti, ma coca cola>> e subito la canzone
JINGLE BELLS ROCK è stata accompagnata da un balletto esilarante che ha emozionato e donato il giusto ritmo al pubblico.

SCORRERE LE IMMAGINI

Tanti gli applausi, che sono poi proseguiti con la proclamazione da parte della coordinatrice didattica Serena Casana, degli studenti che hanno ottenuto le certificazioni Trinity di Musica ed inglese e si sono distinti nel concorso “Un poster per la Pace”, nei “Giochi matematici” e nelle gare sportive svolte ad inizio anno alla Mandria.

<<Abbiamo visto come il Natale – hanno concluso i ragazzi – viene celebrato in diverse parti del mondo, ognuno con tradizioni e usanze differenti. Ovunque, questa festa porta con sé un messaggio universale di amore, pace e speranza. Che questo spirito unisca tutti noi, indipendentemente da dove veniamo. Buone feste e un arrivederci al prossimo anno>>.

SCORRERE LE IMMAGINI