È prevista per questo Natale l’uscita nelle librerie dell’ultima pubblicazione di Marco Sartori, autore molto legato alle Valli di Lanzo: La Saga Oscura. Questa volta si tratta di un romanzo lungo e articolato, dai toni fantastici, prodotto giovanile dello scrittore che la casa editrice Spunto Edizioni ha deciso di ristampare molti anni dopo la sua prima edizione.
Il libro è caratterizzato dalla classica struttura del racconto d’avventura che ruota attorno a un gruppo di ragazzi senza alcuna attitudine particolare, improvvisamente proiettati in una realtà parallela e brutale: un mondo in tutto e per tutto simile al nostro se non per la completa assenza dell’Uomo e dei suoi manufatti. Lì, immersi in una foresta primordiale alle falde delle alpi, i giovani dovranno imparare a sopravvivere facendo affidamento soltanto sulle proprie forze e si troveranno coinvolti nell’insostenibile conflitto tra due popolazioni contrapposte: gli ostoriani, semplici boscaioli incapaci di difendersi, ed i mostruosi obru, una specie molto evoluta e numerosa, ma in rapido decadimento. Un’epopea eroica e travolgente, ricca di suspence e colpi di scena, che sarà anche un percorso di formazione attraverso un Piemonte alternativo e selvaggio dove le montagne, sullo sfondo, saranno spesso l’unico riferimento geografico.
Come in tutti i cicli epici di questo genere La Saga Oscura uscirà in libreria con la prima parte dal sottotitolo “L’altro Mondo” a cui seguiranno, nei prossimi mesi, numerosi volumi a cui l’autore e la casa editrice stanno già lavorando.
Membro del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), nelle Valli di Lanzo Marco Sartori ha invece ambientato i suoi tre precedenti romanzi: “Il Mistero della Montagna”, “Lo sguardo oltre le vette” e “Vera tra le Rocce”.