Ceres, Venaria e San Maurizio, insieme a tutto il Piemonte saranno protagoniste delle tappe della “Gran Salida” della Vuelta a España 2025. La Vuelta 25 partirà dal Piemonte, in un’edizione del tutto particolare che celebra il 90° anniversario della corsa e l’80esima edizione.
La corsa di ciclismo spagnola prenderà il via il 23 agosto e si concluderà il 14 settembre a Madrid.
L’annuncio è stato reso ufficiale lunedì 2 dicembre in un evento tenutosi a Torino, a cui hanno partecipato Stefano Lo Russo, sindaco di Torino; Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte; Marina Chiarelli, assessore al turismo, alla cultura e allo sport della Regione Piemonte; e Javier Guillén, direttore generale di La Vuelta, insieme ai sindaci e amministratori del territorio.
La Vuelta 2025 partirà dalla Reggia di Venaria. L’arrivo è fissato a Novara dopo 183 km. La seconda tappa partirà da Alba e, 157 chilometri dopo, si concluderà a Limone Piemonte. La terza tappa in territorio italiano andrà da San Maurizio Canavese a Ceres, per un totale di 139 km. A metà percorso è prevista la salita di Passo Issiglio, prima di affrontare i chilometri finali tutti in leggera salita fino al traguardo.
<<Si amplia amplia così l’elenco delle località internazionali visitate – ha affermato Javier Guillen, direttore generale della corsa -e si rafforzano ulteriormente i legami tra i grandi Paesi del ciclismo europeo. Nel corso dei suoi 90 di storia La Vuelta ha attraversato Paesi con forti tradizioni ciclistiche, come Francia, Belgio e Paesi Bassi. Siamo felici che con la prossima edizione a questi si aggiunga l’Italia, e in particolare il Piemonte, terra di grandi campioni>>.
<<Se qualche anno fa mi avessero detto che Ceres era fra le tappe della Vuelta non ci avrei creduto – commenta il primo cittadino di Ceres, Davide Eboli – Invece questa tappa è diventata realtà grazie all’ ex assessore allo sport Fabrizio Ricca che ringrazio per questa possibilità, poi la Regione Piemonte, Cirio e l’attuale assessore Chiarelli. Per noi, per Ceres, ma per l’intero territorio questo è un avvenimento unico. La Vuelta, il Giro d’Italia, il Tour de France e sono momenti sportivi seguiti da milioni di telespettatori e da tantissima gente che si sposta a vedere dal vivo le corse. Un’ulteriore occasione, quindi, per far conoscere il territorio che noi cercheremo di valorizzare al massimo con eventi creati per l’occasione e momenti di condivisione>>.