SPORT – Trasferta lombarda per alcuni atleti della Cicloteca, impegnati domenica 24 nella 63a edizione del Ciclocross Solbiate, quarto trofeo Emilio Saporiti. La gara che si disputava in territorio varesino, per l’esattezza a Solbiate Olona, è da anni un’icona del panorama italiano e non solo del ciclocross. Infatti, in tale località, hanno preso parte alla competizione molti nomi importanti alla fine del secolo scorso, quando a Solbiate si disputarono la Coppa del Mondo nel 1997 ed il Campionato Italiano di specialità nel triennio che va dal 1992 al 1994. La gara che si è svolta questa domenica era di livello nazionale, dunque erano presenti atleti che possono dire la loro in contesti importanti. L’iconico percorso è caratterizzato dalla presenza di una prima parte tecnica, seguita da alcuni rettilinei su prato ed infine una lunghissima scalinata di 86 gradini da ripetere ogni giro. Il tracciato era pertanto impegnativo e non dava la possibilità di rifiatare in praticamente nessuna zona del percorso.
Erano presenti oltre 300 atleti che hanno combattuto con le unghie e con i denti per portare a termine questa gara rinomata ed importante. Tra i G6 buon 7° posto per Andrea Massa Micon che conferma il buon andamento mostrato sinora nella stagione. Nella categoria appena superiore, gli Esordienti del II anno, Edoardo Bonadè Ris termina 21°.
Nella gara destinata agli Allievi del I anno Manuel Solenne anticipa il compagno di squadra Enrico Pich, andando a concludere la prova rispettivamente in 9a e 15a posizione. Al via anche Mattia Barra che ha preso parte alla prova Allievi del II anno, giungendo al traguardo in 19a posizione.
Tra gli Juniores Pietro Celoria termina con un bel 16° posto. Nella gara regina degli Open maschili prova convincente per Giulio Pich. Infatti, a seguito di una buona partenza, Giulio riesce ad evitare la rimonta dei più diretti inseguitori, che per tutta la prova hanno tentato il ricongiungimento, terminando così al 6° posto assoluto.
Bilancio positivo per questa trasferta lombarda, che ha permesso ai nostri portacolori di raccogliere un po’ di punti importanti in vista delle prossime gare. Infatti, è importante precisare che le griglie di partenza sono stabilite in base ai punti ottenuti nei 365 giorni precedenti da ogni singolo atleta in determinate gare, pertanto quelli di questo fine settimana risulteranno importanti. Inoltre, le categorie giovanili, Esordienti ed Allievi, per poter partecipare ai Campionati Italiani di gennaio, devono risultare nei primi 100 atleti della loro categoria, in questo Ranking di punti ed a maggior ragione ottenere un buon quantitativo di punti in questa fase di stagione può risultare fondamentale ai fini della qualificazione.