• Gio. Nov 21st, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Cirié si mobilita contro la violenza sulle donne: tutti gli eventi in programma

DiElena.Caligiuri

Nov 18, 2024

CIRIE’ – Cirié si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne con un calendario ricco di iniziative, pensate per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema ancora troppo attuale.

Dal 23 al 29 novembre, la città si colorerà di iniziative volte a sostenere tutte le donne che subiscono violenza e a promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

Un panificio contro la violenza
A partire da sabato 23 novembre, le panetterie di Cirié distribuiranno il pane in sacchetti speciali recanti la scritta “Per troppe donne la violenza è PANE QUOTIDIANO” e il numero verde 1522, il riferimento telefonico per le vittime di violenza e stalking. Un gesto semplice ma efficace per ricordare che la violenza è un problema diffuso e che è importante parlarne.

Arte e cultura per dire no alla violenza
Non mancheranno gli eventi culturali. Sabato 23 novembre, alle ore 21.00, il Teatro Magnetti ospiterà lo spettacolo “La donna è arte”, una performance che unisce danza, musica, immagini e parole per celebrare la creatività e la forza delle donne.

Un flash mob per le strade di Cirié
Sempre il 23 novembre, a partire dalle ore 16.00, si svolgerà un flash mob itinerante per le vie del centro, organizzato dall’associazione culturale Macapà. Un’iniziativa coinvolgente per sensibilizzare l’opinione pubblica e unire le voci di chi dice no alla violenza.

Martedì 26 novembre, alle ore 20.45, presso la Sala dell’Affresco di Palazzo d’Oria, si terrà una serata dedicata alla testimonianza di Barbara Bartolotti, una donna che ha subito violenza. La psicologa Lory Semeraro condurrà un’intervista per approfondire la sua storia e sensibilizzare il pubblico sulle conseguenze della violenza.

Venerdì 29 novembre sarà la volta di Amnesty International con la conferenza “L’abito non è responsabile. Storie di donne e di ordinaria violenza”. L’incontro, che si terrà presso Palazzo d’Oria, vedrà la partecipazione di esperti del settore e sarà un’occasione per riflettere sulle diverse forme di violenza di genere e sulle strategie per contrastarle.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita e aperta a tutti. L’invito è a partecipare numerosi.