SPORT – Inizio stagione invernale per molti atleti locali impegnati alla prima prova di Coppa Piemonte di Ciclocross a Castelletto Cervo (Bi). Primo di sei appuntamenti che vedrà impegnati i bikers della zona nei prossimi mesi, fino alla fine di Gennaio. La località in questione aveva già ospitato nel 2017 e nel 2018 una prova di ciclocross, ma questa volta il tracciato si presentava totalmente rinnovato; infatti si sviluppava lungo il nuovo bike park costruito, rendendo così il percorso più tecnico. Il meteo non è stato clemente, ma ha invece bagnato la località biellese per metà della giornata di domenica 20, estremizzando la percorrenza. I primi a prendere il via in questa giornata uggiosa e fangosa sono stati i giovanissimi, che hanno gareggiato in un tracciato breve, ma impegnativo. Anna Audo vince tra le G2 femmine, mentre al maschile Leonardo Lombardo conclude 4°. Gara ottima per il nolese Pietro Rondelli che si impone tra i G4, vincendo la prova con distacco, mentre nella categoria G5 Riccardo Montagnini 3° anticipa Pietro Bonadè Ris 5°. In ambito femminile Sveva Ressent termina 2a.
Passando alle categorie agonistiche debutto stagionale per molti G6 del Team, alla loro prima esperienza in una gara di ciclocross. Il balangerese Andrea Massa Micon conclude con un ottimo 3° posto, davanti al compagno lacassese Daniele Lombardo 7°; un po’ più attardato Edoardo Massariello che termina 11°. Nella gara Esordienti Federico Berra conclude 10°, mentre Edoardo Bonadè Ris 12°; esordio con i colori giallo-granata per Nicolò Gallini, che conclude 15°.
Gli Allievi del I e del II anno hanno gareggiato contemporaneamente, partendo ad un minuto di distanza; questo fatto ha reso la gara più imprevedibile e ha permesso ai giovani atleti di trovare quasi sempre un riferimento durante la competizione. Partendo dalla categoria inferiore delle due il favriese Manuel Solenne ha concluso 3°, anticipando il compagno di divisa Enrico Pich 6° in rimonta. Tra gli Allievi del II anno Mattia Barra e Edoardo Tonini terminano rispettivamente 17° e 18°.
Nella gara Juniores buona 6a piazza per Pietro Celoria all’esordio nella categoria Juniores, vittima di un problema meccanico mentre era in lotta per un posto ai piedi del podio. Tra le categorie amatoriali Virginio Pinato nella gara destinata alla Fascia 3 conclude 3°, mentre Roberto Tonini un po’ attardato è 6°.
Infine, nella gara regina degli Open ottimo 5° posto per Giulio Pich al primo anno nella categoria, che anticipa i compagni Andrea Tibald 6°, Andrea Ottone 10° ed Alberto Guarino 11°. Dopo la prima prova il Team Cicloteca si attesta al 3° posto nella classifica generale per società, ad un solo punto di distacco dalla seconda. Il circuito proseguirà sabato 9 con la gara di Cantoira e domenica 10 a San Francesco.
Ultima prova del circuito enduro piemontese a Lanzo Torinese, marchiato dal team Fol Racing di Lanzo. Nei sentieri che si articolano tra i comuni di Lanzo, Pessinetto, Sant’Ignazio e Chiaves si sono svolte le due prove speciali che hanno ospitato quasi 200 bikers. Tra gli esordienti i due atleti della Cicloteca Davide Romano e Marco Carranante terminano rispettivamente 7° e 10°.