Proseguono le presentazioni del nuovo libro del divulgatore canavesano dedicato ai combattenti degli anni di Crispi e Giolitti.
Dopo l’appuntamento di Vauda Canavese del 25 ottobre, l’autore parlerà del suo libro in altri due interessanti appuntamenti in alto Piemonte. Il primo dei quali si terrà a Bellinzago Novarese (Novara), presso la Biblioteca Comunale Calcaterra, il 16 novembre alle ore 18.00. Ad intervistare Mella ci sarà il vicesindaco Matteo Bagnati. L’evento si tiene con il patrocinio del Comune di Bellinzago.
Il 28 novembre, ore 17.00, invece, si terrà la presentazione presso la Biblioteca Civica di Vercelli, via Ferraris 95, nell’ambito del ciclo di eventi culturali organizzati dalla biblioteca stessa con il concorso dell’amministrazione comunale della Città di Vercelli.
Due momenti importanti per parlare della grande storia e di come questa abbia spesso travolto personaggi solo apparentemente minori. Scrive, infatti, lo storico Aldo A. Mola nella sua prefazione: “Con la misura sommessa che gli è abituale, Mella conduce il lettore alla riflessione storica attraverso i profili di figure apparentemente minori e minime: medici, sacerdoti, artigiani, “piccoli borghesi”, figli di militari o già da tempo in servizio, che, per obbligo o per scelta, presero parte alle spedizioni italiane dal Mar Rosso alla Somalia e alla Cina, ove all’inizio del Novecento il governo di Roma riuscì a ottenere la concessione di Tien-Tsin, ove fu rapidamente edificata una casermetta per otto carabinieri: segnacolo della Patria lontana. Indirettamente Mella propone al lettore molti temi di vasta portata”. Due appuntamenti di storia, cultura e memoria.