• Mer. Gen 29th, 2025

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Antiche tradizioni e feste d’autunno fra transumanza e sapori. Appuntamento il 3 novembre a Chiaves

DiElena.Caligiuri

Ott 21, 2024

MONASTERO – La transumanza è molto più di un semplice spostamento di greggi: è un complesso sistema di relazioni tra uomo, animale e ambiente, che ha plasmato paesaggi, economie e culture. I pastori, veri protagonisti di questa pratica, possiedono conoscenze profonde della natura e trasmettono di generazione in generazione un sapere millenario legato alla gestione del territorio, all’allevamento e alla produzione di alimenti. Così anche la famiglia Stabio ha fatto in questi giorni ritorno dagli alpeggi. Oggi, questa tradizione millenaria si intreccia con le celebrazioni contemporanee, come dimostra la festa di Chiaves, in programma il 3 novembre 2024.

oplus_0

Il prossimo 3 novembre 2024, il piccolo borgo di Chiaves si animerà con la quarta edizione della manifestazione “Chiaves si veste d’autunno”. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera suggestiva della stagione, tra mercatini, degustazioni e attività creative.
La giornata inizierà alle ore 9.00 con l’apertura del mercatino dell’artigianato nella piazzetta della parrocchia, dove sarà possibile trovare prodotti unici realizzati a mano da abili artigiani locali. Per informazioni sugli espositori, è possibile contattare Paola al numero 3382216700 o Debora al 3403351295.A mezzogiorno, non perderti la distribuzione di polenta concia e spezzatino, un piatto tipico della tradizione autunnale. Attenzione: le porzioni sono limitate, quindi si consiglia di prenotare entro il 1° novembre contattando Luisa al 3332121819 o Nicola al 3476409350. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, sarà possibile gustare una merenda autunnale con caldarroste, ciambelle, vin brulè e cioccolata calda. Il momento perfetto per riscaldarsi e trascorrere un pomeriggio in compagnia. Alle ore 16.00 si terrà la premiazione del concorso “Decora la tua zucca”. Tutti potranno partecipare gratuitamente dando libero sfogo alla propria creatività. Le zucche dovranno essere portate in piazzetta entro le ore 14.00.