• Mar. Ott 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Alberto Paradiso racconta “I segreti del cinema” e incuriosisce il pubblico lanzese

DiElena.Caligiuri

Ott 21, 2024

LANZO – Il cinema piace e lo ha dimostrato l’affluenza di pubblico intervenuto sabato 19 ottobre per assistere alla serata organizzata al teatro Flecchia di Lanzo. Alberto Paradiso, attrezzista e costruttore scenografico ha incuriosito tutti i presenti con “I segreti del cinema”. Tanti particolari e aneddoti raccontati con simpatia e umorismo da Paradiso, dalla sceneggiatura al montaggio. Nel corso della serata si è parlato di molti film fra cui Blade Runner, Shining, Come Eravamo, La Mia Africa e Nuovo Cinema Paradiso. Analizzate, con più di 40 diapositive, le particolarità che caratterizzano un set durante la lavorazione e cosa fanno tutte quelle persone che compaiono nei titoli di coda.

<<Quando si va al cinema – spiega Paradiso – non bisognerebbe parlare, mangiare, alzarsi non appena si accendono le luci, ma al contrario rimanere fino alla fine dei titoli di coda dove sullo schermo scorrono i nomi dei singoli partecipanti alla realizzazione dell’opera. Un modo questo per onorare le persone che hanno lavorato al film. Ogni volta che andiamo al cinema o compriamo un film ci trasformiamo in angeli, gli attori non si accorgono di noi, un po’ come accade nel film “Il cielo sopra Berlino” diretto da Wim Wenders>>.

Una grande serata quella di sabato sera, presentata dal vice sindaco Fabrizio Casassa, alla quale è seguita una proposta: stilare un calendario, da ottobre ad aprile, per la proiezione dei film come strumento per fare cultura, incentivare curiosità e socialità. perché come diceva Alfred Hitchcock “Un film è la vita a cui sono stati tagliate le parti noiose.”

Foto di Rosa Fragapane e Beppe De Troia