• Lun. Ott 14th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Foliage nelle Valli di Lanzo: le uscite per ammirare le montagne tingersi d’autunno a piedi e in MTB

DiElena.Caligiuri

Ott 13, 2024

VALLI – Le Valli di Lanzo si tingono d’autunno e ci si prepara ad ammirare il foliage a piedi e in MTB. Sabato 12 ottobre il primo appuntamento in MTB con il Kom ha portato turisti e Val Malone è stata la prima tappa del programma Foliage nella Valli di Lanzo.

<<Nella prima uscita – spiega Stefano Barra del Kom – grazie ai sentieri sempre magnificamente mantenuti dall’associazione sentieri Alta Val Malone, abbiamo visitato ampi scorci di territorio, già colorati dal foliage autunnale.
Il Tourè stato suddiviso in due gradi di difficoltà (enduro e paesaggistico), accompagnati dalle guide locali del gruppo @frustagume e dall’amico Ezio Bersano. Trail come Begalino, Centralino, 100 curve e Giangisky hanno deliziato i più tecnici. Per gli altri i panorami della Madonna della Neve, il Mulino Val, Pesmonte, la big bench e le vigne di Levone.
Proprio quest’ultime sono state oggetto della nostra degustazione vini; ebbene sì, anche nel Canavese abbiamo degli ottimi vini e grazie a Cantina Rostagno che ci ha aperto le porte, facendoci sentire a casa e servendoci un’ottima degustazione.


Il programma Foliage in MTB 2024, giunto alla sua terza stagione, si compone di una serie di eventi, uno per ognuna delle principali arterie che compongono il ventaglio delle Valli di Lanzo.
Momento di particolare effetto scenografico, il ‘foliage’ è il nucleo attorno al quale vengono organizzate delle uscite con lo scopo di promuovere, in maniera sostenibile, il territorio ed i prodotti tipici che lo qualificano. Ogni evento, infatti, si conclude con un momento “conviviale”, in collaborazione con produttori locali e strutture ricettive.
L’evento poi è frutto della collaborazione con l’associazione noi di valle e parte del progetto “Move 2 Nature”, vincitore del bando “Sportivi per natura” della Fondazione Compagnia Sanpaolo.

Appuntamento prossima settimana in Val di Viù, per la seconda uscita lo.
Le date: 19 ottobre – Val di Viù – Conca dei Tornetti – Pian Fium; 26 ottobre – Val Grande – Rivotti – Alboni – Sentiero Gias; 02 novembre – Val d’Ala – Sentiero AL-BA; 09 o 10 novembre – Val Ceronda – Anello Ceronda. Per info: +39.338.8268948. Mail: info@komvallidilanzo.it

Con “Passi d’autunno” il 19-20 ottobre si potrà ammirare il foliage con due giorni alla scoperta dell’alta Val Grande con la guida Roberto Bergamino.

Sabato 19 Ottobre: camminata al Pian delle Riane e anello degli Alboni (Difficoltà E – dislivello: 450 mt)

Domenica 20 Ottobre: salita ai Laghi di Sagnasse Difficoltà E – dislivello: 650

Possibilità di soggiornare presso B&B Ca d’ambra. Tel.: 338 5953321 | Email: bb.cadambra@gmail.com