• Lun. Ott 14th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Consiglio Comunale di Cirié del 7 ottobre: al via un nuovo parcheggio per la zona nord e altre novità

DiElena.Caligiuri

Ott 12, 2024

CIRIE’ – Tecnico il Consiglio Comunale che si è svolto lunedì 7 ottobre 2024 a Palazzo D’Oria e che ha visto all’ordine del giorno soprattutto argomenti relativi al Bilancio comunale, al Programma Triennale dei Lavori Pubblici e la presentazione del DUP – il Documento Unico di Programmazione.
In discussione tra i primi punti, la variazione di Bilancio di previsione per il triennio 2024-2026: tra i nuovi introiti previsti dalla variazione, i circa 5.000 euro che permetteranno una nuova gestione sperimentale delle aperture e chiusure del Punto Incontro Anziani di via Rosmini; da sottolineare anche le entrate (circa 54.000 Euro) derivanti da compensazioni ambientali effettuate dalla società SIA e i circa 163.000 Euro di recupero arretrati su IMU e TARI portate avanti nel 2023 dalla società Fraternità e Sistemi: una cifra che evidenzia l’importanza del lavoro di accertamento, essenziale per rimettere in circolo importanti risorse a favore della città.
Da sottolineare anche i 144.000 Euro di contributo ricevuti tramite bando del Ministero dell’Interno: grazie a questo contributo, e a un’aggiunta di 40.000 Euro comunali derivanti dall’avanzo libero di amministrazione del 2023, la Città di Cirié potrà ulteriormente estendere il numero di telecamere di videosorveglianza presenti nelle frazioni.
Più di 117.000 Euro, derivanti dall’avanzo vincolato del 2023, sono stati invece destinati ad interventi di
manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e parcheggi cittadini: un aspetto verso cui l’Amministrazione è sempre attenta e che tuttavia richiede risorse sempre più importanti, anche a causa del caro materiali.
<<L’importante avanzo di amministrazione su cui abbiamo potuto contare – ha spiegato l’Assessore al Bilancio Alessandro Pugliesi – ci ha permesso di mettere a disposizione della città cifre considerevoli, destinate a progetti rilevanti per la nostra comunità. Ne sono un esempio il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza e la manutenzione straordinaria di vie e piazze, gestita insieme all’Assessorato ai Lavori Pubblici. È un aspetto di cui andiamo fieri perché non in tutti i Comuni possono essere utilizzate simili cifre solo grazie all’attenta gestione di entrate ed uscite>>.
Altro punto centrale del Consiglio di lunedì 7 ottobre è stato l’approvazione del Bilancio consolidato, che è in pratica la complessiva attività economica svolta dall’Ente attraverso i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate. Anche il Bilancio consolidato di Cirié, così come spiegato dall’Assessore alle Partecipate Barbara Re, è in buona salute.
In ordine del giorno, anche l’aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici, che ha visto oltre all’estensione dell’impianto di videosorveglianza di cui sopra, anche un’ulteriore aggiunta: la realizzazione di un nuovo parcheggio auto in via Vaccarezza. Un’opera attesa, finanziata tramite la quota libera dell’avanzo di amministrazione 2023, che servirà a dare ulteriori posti auto per l’area che gravita attorno a Piazza San Martino, via Monte Soglio e la zona a nord di via Vittorio Emanuele II.
Altro argomento essenziale del Consiglio Comunale, la presentazione e votazione del DUP – Documento Unico di Programmazione 2025-2027. Il DUP, parte essenziale della programmazione amministrativa di ogni Comune, elenca le linee generali di mandato e gli obiettivi da raggiungere e viene costantemente aggiornato. Quello presentato lunedì scorso, annovera alcune novità, tra cui la realizzazione del Palazzetto dello Sport – uno spazio polivalente per la pratica di una pluralità di discipline sportive, che verrà realizzato nella zona di via Grande Torino – la prosecuzione delle azioni necessarie per realizzare la Strategia Urbana d’Area (progetto inerente la medesima zona) e la ricerca di ulteriori fondi per restituire alla collettività in maniera completa sia il sito Ex Interchim che quello di Strada Crotti.
Proprio in relazione alla Strategia Urbana d’Area – che cambierà letteralmente l’aspetto del quartiere dove ora si trova la piscina, arricchendosi di strutture sportive e nuova viabilità – è stato infine discusso e approvato l’ultimo punto in ordine del giorno, l’acquisizione al patrimonio comunale di aree site in via Grande Torino.