• Mar. Dic 3rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La Sagra del Torcetto, Grissino e Toma riscopre i sapori, l’arte e le tradizioni

DiElena.Caligiuri

Set 25, 2024

LANZO – Con la diciottesima edizione della Sagra del Torcetto, Grissino e Toma, dal 19 al 22 settembre, si sono susseguiti quattro giorni all’insegna della tradizione, dell’arte, del gusto e del divertimento, con un ricco programma di eventi che ha coinvolto grandi e piccini.

La manifestazione, oltre a celebrare i prodotti tipici locali, ha offerto un’immersione nel passato con rievocazioni storiche, sfilate in costume medievale e spettacoli che hanno riportato i visitatori indietro nel tempo. Apprezzati i tornei medievali, dimostrazioni artigianali e mercatini con prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale. Naturalmente, protagonista indiscussa è stata la gastronomia. Stand gastronomici allestiti in vari punti della città hanno proposto ai visitatori le specialità locali, con particolare attenzione al torcetto, al grissino e alla toma, prodotti simbolo delle Valli di Lanzo. Sono state organizzate anche dimostrazioni dal vivo della lavorazione di questi prodotti, per far conoscere ai più curiosi i segreti della tradizione culinaria locale. La sagra è stata anche accompagnata da un ricco programma musicale, con concerti, spettacoli che animeranno le serate. Non mancheranno occasioni per ballare e divertirsi in compagnia.

Di grande interesse la collettiva “Percorso d’arte”, la mostra sotto l’Ala Mercatale che ha riunito numerosi artisti locali e non solo, che hanno condiviso la loro creatività e il grande talento .

L’iniziativa, coordinata da Nuccia Nicolò, ha visto alternarsi diverse discipline, tra cui pittura, fotografia e molto altro. Un mix di opere che hanno saputo interessare e coinvolgere il pubblico. Claudia Disperso, Federica Dall’Omo, Giuliana Francesetti, Laura Antonietti, Rosa Fragapane, Kumphan Anusiri, Luciano Pratesi, Elio Draghi, Emj Emi, Franco Lubello, Giacomo Pessarossi, Gioachino Acerno, Giuseppe De Troia, Marco Cesare Vittorio Zen, Renzo Miglio, con la partecipazione straordinaria delle “Artiste del Click” Gruppo Artiste di Collegno hanno saputo ricreare un importante momento di confronto.

Foto a cura di Rosa Fragapane, Beppe De Troia, Giacomo Pessarossi

.