Le Penne Nere si sono ritrovate ad Omegna per il centenario della locale Sezione Alpini e per il 26° Raduno del primo Raggruppamento ANA. Numerosi i gagliardetti ed i rappresentanti della 7^ zona Valli di Lanzo che hanno raggiunto Omegna per l’occasione. ≪Il Corpo Musicale Alpino di Ceres – spiega il capogruppo degli Alpini di Ceres Marino Poma – ha accompagnato le Penne Nere della Sezione di Torino. La lunga sfilata è partita dalla periferia della città per sfociare poi sul lungo lago e transitare di fronte alle tribune nei pressi delle quali stazionava la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense ed il Labaro nazionale, scortato dal Presidente Sebastiano Favero. Presente il consiglio direttivo della Sezione di Torino con il Presidente Guido Vercellino il vicepresidente nazionale Alessandro Trovant ed il vicepresidente sezionale Mauro Teghillo≫.
≪Per noi è un orgoglio – commenta il sindaco Davide Eboli – essere presenti, con il Corpo musicale alpino di Ceres – a questi raduni di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Il nostro saluto va a Mauro Poma che è ritornato a casa dopo un’estate sicuramente non facile. Un ringraziamento a Luca Poma, presidente del gruppo musicale alpino, e a tutti i componenti, che intervengono sempre con entusiasmo e tengono alto il nome del nostro territorio.
In questi raduni cerchiamo di far comprendere, soprattutto ai più giovani, lo spirito, la voglia di costruire e la solidarietà che da sempre anima gli Alpini, in qualsiasi momento. Un esempio è proprio di questi giorni con l’alluvione in Emilia Romagna e nelle Marche: Protezione Civile e Alpini sono partiti già nella notte per andare ad aiutare la popolazione in difficoltà. Ecco che diventa fondamentale, anche in questi momenti di festa, spiegare e tramandare i valori delle Penne nere e la cultura che caratterizza la montagna≫.