• Ven. Set 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Lanzo Torinese si tinge d’arte: due giorni dedicati all’espressione creativa

DiElena.Caligiuri

Set 19, 2024

LANZO – Due giornate dedicate all’arte, ai “Percorso d’arte”. Dal 21 al 22 settembre, la città di Lanzo Torinese si trasformerà in una vivace galleria a cielo aperto. In Piazza Allisio, all’Ala Mercatale, si terrà la collettiva “Percorsi d’Arte”, un evento che riunirà numerosi artisti locali e non solo, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi in un percorso ricco di creatività e ispirazione.

L’iniziativa, vedrà la partecipazione di artisti di diverse discipline, tra cui pittura, scultura, fotografia e molto altro. Tra i nomi presenti spiccano [elencare alcuni degli artisti più noti o interessanti]. Ognuno di loro porterà il proprio stile unico e la propria visione artistica, creando un mosaico di opere che sapranno emozionare e coinvolgere il pubblico. Saranno presenti dalle 10:00 – 12:30 e 14:30 – 21:00 Claudia Disperso, Federica Dall’Omo, Giuliana Francesetti, Laura Antonietti, Rosa Fragapane, Kumphan Anusiri, Luciano Pratesi, Elio Draghi, Emj Emi, Franco Lubello, Giacomo Pessarossi, Gioachino Acerno, Giuseppe De Troia, Marco Cesare Vittorio Zen, Renzo Miglio, con la partecipazione straordinaria delle
“Artiste del Click” Gruppo Artiste di Collegno.

“Percorsi d’Arte” non sarà solo una semplice esposizione, ma un vero e proprio momento di incontro e di confronto tra artisti e pubblico. I visitatori avranno l’opportunità di dialogare direttamente con gli autori delle opere, scoprire le loro tecniche e le loro fonti d’ispirazione.

Dopo il successo di “Alpi Graie che passione! ” conclusasi a Lanzo domenica scorsa, l’artista Laura Antonietti è pronta a presentare altre opere. <<Per questa collettiva ho scelto la mia Arte alla portata, un tipo di pittura più istintiva e veloce, anche se dire veloce è quasi un eufemismo perché la velocità e la sintesi nel produrre un’opera d’arte altro non è che il saper radunare la capacità espressiva acquisita con il lavoro di tanti anni, una sicurezza del segno pittorico che quasi quasi a volte mi stupisce e tanto mi soddisfa. Si tratta di piccole opere di misura cm 24 x 18 (formato cartolina grande) dove i soggetti sono sempre ripresi e ripetuti come i segni zodiacali blu e quelli dark, il quadro dei quadri dove il soggetto floreale è ripetuto in 12 quadretti di plexiglas e in ognuno cambia il colore dello sfondo. Quando qualcuno sceglie uno di questi piccoli dipinti io lo sostituisco dipingendolo nuovamente di modo che il quadro che contiene i 12 quadretti sia sempre in divenire e colui che ne possiede uno o più di uno ha il certificato di autentica del quadro dei quadri che ne garantisce la condivisione con tante altre persone. Insomma penso di portare uno spaccato moderno della mia arte, quella che dimostra freschezza di colori ed esperienza di tecniche applicate su supporti estremamente moderni come plexiglas , policarbonato forex… In compagnia di tanti altri artisti: fotografi , scultori , grafici porteremo vivacità e aggregazione adesso come allora>>.