CIRIE’ – La Associazione Tutela Ambiente A.P.S. (ATA) di Ciriè compie quest’anno 40 anni di attività.
A tal fine ha organizzato quattro serate culturali, all’interno dell’iniziativa: “ATA INCONTRA E
RACCONTA, ancora dopo 40 anni”:
• venerdì 20 settembre 2024, ore 21: “La Meteorologia e i Cambiamenti Climatici in Piemonte” con Andrea Vuolo, c/o Centro Socio Culturale (corso Nazioni Unite n. 32, Ciriè);
• venerdì 25 ottobre 2024, ore 21: “A radici nude” con Cristina Converso, c/o Sala degli
Affreschi di Palazzo D’Oria, Ciriè;
• venerdì 22 novembre 2024, ore 21: “Pian della Mussa. La gemma delle Alpi” con Gianni Castagneri, c/o Sala degli Affreschi di Palazzo D’Oria, Ciriè;
• venerdì 6 dicembre 2024, ore 21: “La sete di sostenibilità: crescita e risorse in un difficile equilibrio tra passato, presente e futuro” con Carlo Grosso Nicolin, c/o Sala degli Affreschi di Palazzo D’Oria, Ciriè.
Il ciclo di incontri rientra nelle attività previste dall’Associazione per ricordare sul territorio di
appartenenza i 40 anni di attività continuativa sulle tematiche ambientali e di sensibilizzazione della
popolazione su questi argomenti. Gli incontri sono tutti a ingresso libero. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ciriè.
Il primo incontro si svolgerà venerdì 20 settembre 2024 alle ore 21.00 presso il Centro Socio Culturale di Ciriè (corso Nazioni Unite n. 32) con la presenza di Andrea Vuolo, laureato in Fisica con una specializzazione in Fisica dell’Ambiente, volto noto di “Buongiorno Regione” per la TGR Piemonte su RAI 3 e per Rainews 24. Da sempre appassionato di scienze atmosferiche, proporrà una serata sul tema: “Cambiamenti climatici: un’informazione corretta è possibile”, spaziando da come nasce una previsione del tempo al come informarsi in caso di allerte meteo, con approfondimenti dalla siccità estrema agli eventi alluvionali, affrontando il cambiamento climatico di tipo antropico analizzandone le cause e presentando le possibili soluzioni. La serata è ad ingresso libero.
L’ATA (Associazione Tutela per l’Ambiente) di Ciriè, che per anni ha partecipato alla Fiera
di San Martino con l’allestimento di mostre inerenti la “biodiversità” (mele, patate, api…),
propone alla cittadinanza di Ciriè e dintorni la seguente iniziativa: “I CESTINI DI SAN
MARTINO” presso la serra di Villa Remmert di Ciriè, nella giornata di domenica 10
novembre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Facendo tesoro della pluridecennale esperienza nell’organizzazione di corsi teorico-pratici
per la costruzione di cestini con i vimini, si organizza (in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Ciriè):
“Ed è subito cestino!” Gara di costruzione di cestini con i vimini, su base predefinita.
Esposizione di “manufatti” in vimini Esposizione di “manufatti” che raccontano le tante possibilità di utilizzo dei vimini nell’uso quotidiano.
“Cestini in vimini: una tradizione antica”. Mostra divulgativa e conoscitiva sulle origini del vimini, il suo sviluppo nella storia e l’intreccio tra tradizione e passione. Per maggiori informazioni:
Alfredo Gamba 331 686888.