• Gio. Nov 21st, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Ad Usseglio domenica 1 settembre “I meravigliosi Anni ’60” con il New Alveo Choir a cura dell’associazione L’anello Forte

DiElena.Caligiuri

Ago 23, 2024

Servizio a cura di Caterina Calza

USSEGLIO – L’associazione locale “L’anello Forte” organizza per domenica 1° settembre, alle ore 15, presso la parrocchia in via Roma 5 lo spettacolo “I meravigliosi Anni ‘60” con il New Alveo Choir.
Il coro è nato nel 1995 e ha sede a Ceretta di San Maurizio. Avviato come piccolo coro di amici appassionati di musica e canto (in particolare Gospel) di10/15 persone, nel tempo si è evoluto ed ampliato, diventando un coro polifonico con più di 50 membri sotto la direzione artistica di Davide Motta Fre’ e con la collaborazione della maestra di canto Martina Tosatto. Il repertorio “invernale” per i concerti da novembre a febbraio/ marzo è prevalentemente costituito da canti Gospel e natalizi, mentre quello “estivo” da maggio a settembre è costituito da brani di cosiddetta musica leggera a tema: l’anno scorso, per esempio, lo spettacolo si intitolava “Bands” e i brani ripercorrevano la storia dagli anni 50 in poi con i grandi gruppi e complessi che hanno fatto epoca, dal Trio Lescano ai Pink Floyd. Quest’anno “I meravigliosi anni 60” ricordano invece i grandi artisti di quel periodo , con canzoni italiane e straniere molto conosciute che faranno rivivere alcuni degli aspetti musicali e di costume che caratterizzarono quel mitico decennio: i cantautori, la scuola genovese, la black music, i festival di Sanremo, i Beatles, la minigonna, le feste in casa, il juke box ecc.
Il coro è costituito come associazione no profit che è attivo anche in ambito sociale collaborando con associazioni locali e con attività a sostegno di adozioni a distanza.