Servizio a cura di Franca Giusti
MEZZENILE – Grande attesa per i tre giorni di festa di San Bartolomeo a Mezzenile. Il fermento e l’entusiasmo che la pro loco ha saputo accendere nei giovani priori, Sara e Nicola, Martina e Pierfrancesco, tutti tra i 15 e 16 anni, nonché la rettrice di San Bartolomeo, Silvia Braconi Poretti, coinvolgono abitanti e villeggianti già dal tardo pomeriggio di giovedì 22 agosto quando saranno presentati due libri, il primo alle h 17, “il fiore del partigiano” di Guido Barilla e alle 21 “sui binari della libertà -storia di un comandante” a cura dell’ANPI di Mezzenile Pessinetto.
Venerdì sera la cena rustica e l’incanto a sostegno del recente restauro della cappella di San Bartolomeo. Sabato 24, a partire dalle 9, dal piazzale vicino alla stazione, prenderà il volo l’elicottero della North West Service con voli a scelta di 5, 8 e 15 minuti. In serata il concerto per la pace, con Enzo Ferraro ed il tenore Ioachin, nel cortile del Castello Francesetti. Levata dei Priori domenica h 9,15, S. Messa presso la cappella di San Bartolomeo e polenta al palasanrocco prima di chiudere con il Giro delle Ubade.
“sono molto emozionata -dice Martina Richiero,- per essere stata chiamata e coinvolta dalla Pro loco ad indossare i panni della priora, la nonna mi sta aiutando con la sua esperienza, nelle prove con l’abito”. (Prove abito in foto ndr). Una tradizione che si trasmette di generazione in generazione e si rinnova nella fierezza di una storia centenaria di vita agreste nel ricordo del discepolo e martire Bartolomeo molto amato a Mezzenile.