Marco Valliera campione del Mondo di Aeromodellismo nella categoria Acrobazia Volo Vincolato Circolare. Strabiliante risultato del torinese Marco VALLIERA che sabato 17 agosto a Muncie (Indiana) – USA, ha conquistato il Titolo di Campione del Mondo di Aeromodellismo nella categoria Acrobazia Volo Vincolato Circolare battendo il Campione Mondiale uscente americano Orestes HERNANDEZ per soltanto 0.51 punti.
Questo risultato è ancor più prestigioso in quanto è la prima volta nella storia dell’Acrobazia in Volo Vincolato Circolare che un atleta italiano sale sul gradino più alto del podio.
Marco VALLIERA, classe 1991, è cresciuto aeromodellisticamente alla fucina della Scuola Modellismo Ciriè, sotto la guida attenta del compianto Franco BALLESIO, di suo Papà Luca VALLIERA, di Mauro FIUSSELLO e tutti i tecnici presenti nell’associazione che lo hanno consigliato, spronato e supportato verso questo prestigioso obiettivo.
Iscritto nel 2004 alla FIAM e poi dal 2008 all’Aero Club Mono Specialità Aeromodellismo Vo.Li. di Torino con il quale ha conquistato oltre 15 Titoli Nazionali, innumerevoli podi nelle gare di World Cup della FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) e due volte la Coppa del Mondo F2B.
Membro della nazionale dell’Aero Club d’Italia (FSN per gli Sport dell’Aria) dal 2007, si è classificato 3° al Campionato Europeo 2015, 2° al Campionato Europeo 2017, 2° al Campionato Mondiale 2018 ed oggi si è Laureato Campione Mondiale.