GROSCAVALLO – Una serata speciale dedicata alla grande storia della Resistenza, nell’80° anniversario della Repubblica Partigiana delle Valli di Lanzo e della battaglia partigiana del Colle della Crocetta (Groscavallo) del 14 e 15 agosto 1944.
Venerdì 9 agosto, alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta di Forno Alpi Graie verrà proiettato il documentario realizzato da Istoreto – Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino, “Gli otto del Martinetto”, con la presenza del regista Alessandro Rocca e del presidente Provinciale dell’ANPI, Antonino Boeti.
Sarà presente la signora Milly Montano, storica villeggiante di Forno Alpi Graie e cittadina onoraria di Groscavallo, figlia di Massimo Montano, uno degli otto componenti del Comitato militare regionale piemontese fucilati dai fascisti il 5 aprile 1944 al Poligono del Martinetto e Medaglia d’argento al Valor Militare alla Memoria. <<La signora Milly – spiegano gli organizzatori – che da poco ha compiuto 80 anni, suo padre è stato ucciso poco prima della sua nascita, è anche cittadina onoraria di Groscavallo. Da anni Milly si prende cura della chiesa parrocchiale del paese, la stessa dove avverrà la proiezione».
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Lou Sautaroc” di Groscavallo e dagli “Amici di Forno Alpi Graie”. L’ingresso è libero.