• Dom. Set 8th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Ritornano le Gite con Bus, coordinate dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo: il 28 luglio e l’8 e il 31 agosto

DiElena.Caligiuri

Lug 25, 2024

VALLI – Ritornano anche quest’anno le Gite con il Bus coordinate dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo in collaborazione con il Cai di Lanzo e la Regione Piemonte.
Un’occasione per promuovere il territorio valligiano e le sue apprezzate montagne all’insegna della sostenibilità. Grazie al bus messo a disposizione gratuitamente – spiega Livio Barello, presidente del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo – gli escursionisti avranno la possibilità di effettuare gite piuttosto lunghe e articolate in una sola giornata».
Il primo appuntamento in programma è per domenica 28 luglio a Mondrone-Migliere con la Traversata dalla Val d’Ala alla Val Grande sul percorso GTA SI, salita sino al colle del Trione 2486 m. con visita ai laghi Vasuero e quelli del Trione.
L’ 8 agosto sarà la volta di Chialamberto-Migliere.
L’escursione prevede di toccare Candiela e la caratteristica cappella della Frassa con il panorama sulla Valgrande, il Bec di Mea con la sua palestra di roccia ed il bellissimo Borgo Alpino degli Alboni.
Infine il 31 agosto a Fubina-Bogliano
Il percorso prevede di transitare al Colle Pra Lorenzo con salita all’Uia di Calcante per assaporare il bel panorama, colle della Cialmetta e Borgata Rangiroldo con le sue storie partigiane e poi ai Monti di Mezzenile.
Per tutte le uscite verrà messo gratuitamente a disposizione un servizio bus che, a fine gita, riporterà gli escursionisti al parcheggio dove si trovano le proprie auto, corrispondente anche al punto di partenza dell’escursione.
Per informazioni: info@cailanzo.it; 3355694257, www.cailanzo.it