LEMIE – “Un parroco che si fece ricordare” è il titolo del nuovo libro di Danilo Balagna Dena sul parroco don Luigi Caccia che avverrà sabato pomeriggio 22 giugno alle 15,30 a Lemie. Il libro, edito da Tipografia Baima Ronchetti & C., descrive la vita e opera di don Caccia dalla nascita a Settimo Torinese, gli studi ecclesiastici, i vari mandati sacerdotali con degli specifici su Rivalta di Torino, Lemie, Usseglio e Col San Giovanni. Il 22 giugno è una data importante per la presentazione del libro, ma è soprattutto importante perché lo stesso giorno il parroco avrebbe compiuto 100 anni esatti, essendo nato il 22 giugno 1924. Alessandro Mella e Caterina Calza dialogheranno con gli autori. Il volume è realizzato con il concorso di: Mons. Alessandro Giraudo per l’introduzione, Caterina Calza per la prefazione, Danilo Balagna Dena, Alberto Gallo, Gino Gallo, Gian Giorgio Massara, Giulio Pedrani per i capitoli, Alessandro Mella per la postfazione.
≪Nelle Comunità dove don Caccia ha fatto servizio sacerdotale – spiega Danilo Balagna Dena – ha lasciato un’impronta di fede, ma anche di attenzione alla cura delle chiese, delle opere d’arte nonché di ricordare storia e tradizioni dei paesi. Nel libro non mancano descrizioni che identificano lo schietto carattere del Parroco che ha sempre esternato quel che doveva dire nelle omelie, nei rapporti con parrocchiani e autorità, nei Consigli Comunali senza esclusione di colpi e con la giusta quota di ironia≫.
L’intero ricavato dalle vendite sarà totalmente devoluto alle spese per il restauro della facciata del Santuario della Madonna degli Olmetti di Lemie. ≪Sono riuscito a far completamente finanziare il libro – Conclude Balagna Dena – da alcuni enti ed è per questo che, non essendoci ulteriori spese, è possibile destinate il ricavato per il ripristino di una chiesa a cui don Caccia e tutta la nostra Comunità della Val di Viù hanno sempre tenuto con particolare devozione>>.